Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Chicco85
Nuovo Arrivato
Città: Verona
4 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:46:16
|
Ciao a tutti,
Ho bisogno che mi chiarate le differeze, se esistono, tra rindondanza e degenerazione del codice genetico.
Da quanto ho potuto vedere in giro, sembrano la stessa cosa, tuttavia rimane il dubbio.
Grazie mille.
|
|
|
cristina
Nuovo Arrivato
Prov.: Trapani
47 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 15:58:21
|
Per quanto ne so io, la degenerazione del codice genetico è un tipo di ridondanza genica, e si riferisce al fatto che ci sono più triplette che specificano lo stesso amminoacido.Visto che abbiamo 4 basi a disposizione da combinare e che il codice viene letto a triplette, abbiamo triplette per 64 aa, ma visto che gli aa sono solo 20,di conseguenza avremo più triplette x lo stesso aa, fatta eccezione per l' AUG e l' UGG che specificano solo met e trp rispettivamente. |
cris |
|
|
Chicco85
Nuovo Arrivato
Città: Verona
4 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:06:44
|
Citazione: Messaggio inserito da cristina
Per quanto ne so io, la degenerazione del codice genetico è un tipo di ridondanza genica
Bene, questo era ciò che mi interessava.
Inoltre, pensavo che la rindondanza magari si riferisse alle aminoacil t-RNA sintetasi le quali riconoscono 1 solo aminoacido, ma lo attaccano a diversi t-RNA.
Ho tutti questi "dubbi", perchè nel programma di biologia molecolare ho entrambe le voci.
Grazie per la risposta. |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:29:12
|
da wikipedia:
Molti codoni sono ridondanti, cio due o pi codoni corrispondono allo stesso amminoacido. Questa ridondanza limitata alla terza base del codone - ad esempio, sia GAA che GAG codificano la glutammina. Un codone detto quattro volte degenere se qualsiasi nucleotide nella sua terza posizione codifica lo stesso amminoacido (ad esempio, UCA, UCC, UCG e UCU, tutti corrispondenti alla serina); detto due volte degenere se solo due delle quattro basi nella sua terza posizione codificano lo stesso amminoacido (ad esempio AAA ed AAG, corrispondenti alla lisina). Nei codoni due volte degeneri, i nucleotidi equivalenti nella terza posizione sono sempre o due purine (A / G) o due pirimidine (C / T). La ridondanza rende il codice genetico meno vulnerabile alle mutazioni causali. Un codone quattro volte ridondante pu˜ subire qualsiasi mutazione alla sua terza posizione ed un codone due volte ridondante pu˜ subire una delle tre possibili mutazioni alla sua terza posizione senza che l'amminoacido da esso espresso - e quindi la struttura della proteina in cui l'amminoacido verrˆ inserito - cambi. Inoltre, dato che le mutazioni per transizione (da una purina all'altra o da una pirimidina all'altra) sono pi probabili delle mutazioni per transversione (da purina a pirimidina o viceversa), l'equivalenza tra purine o tra pirimidine nei codoni due volte degeneri aggiunge un'ulteriore resistenza. Sono solo due gli amminoacidi codificati da un unico codone. Sono la metionina, codificata da AUG che anche il codone di avvio, ed il triptofano, codificato da UGG.
qui la versione leggermente + arricchita di en.wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Genetic_code#Degeneracy_of_the_genetic_code |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|