Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Ricavare la Kcat/Km
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RNA world
Utente Junior

dna

370 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,

in una reazione in cui si ha sull'asse y l'assorbanza e sull'asse x il tempo, e la reazione procede in modo che l'assorbanza decresca esponenzialmente, come si fa a convertire l'assorbanza in Kcat/Km conoscendo:

- l'epsilon del substrato
-il delta epsilon alla fine della reazione
- la concentrazione della proteina
- la lunghezza d'onda a cui si misura la reazione
- la concentrazione iniziale del substrato

grazie mille a tutti coloro che mi illumineranno...

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su queste cose un ottimo libro è l'Horton di Biochimica. Prova a dare un'occhiata! in ogni modo se trovo un attimo di tempo mi prodigo un po anche io però nel frattempo prova con questo libro.
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In liea di principio devi passare innanzitutto dall'assorbanza alle concentrazioni grazie all'equazione di Lambert-Beer...Conoscendo le concentrazioni iniziali dei substrati puoi ricavarti quanto è stato consumato, l'importante è che hai fatto un controllo per determinare la degradazione spontanea del substrato, e quindi la diminuzione d'assorbanza, in assenza dell'enzima...Così ti puoi ricavare la Km...Poi sapendo che se metti in grafico sulla y la velocità come delta OD/min (ad es.) e in x la concentrazine del substrato alla Km corrisponderà 1/2Vmax che ti servirà per calcolare la Kcat...

RNA world
Utente Junior

dna

370 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, quindi io ho i dati ricavati dallo spettrofotometro, e trasformo l'assorbanza in concentrazione con la legge di Lambert Beer, dicendo ad es. ad excel (o sigma plot) di trasformarmi la colonnax in modo da avere la concentrazione.
Ho anche fatto la reazione senza enzima, ed l'assorbanza del substrato non cambia nel tempo.

Poi dopo come si procede?

grazie mille

RNA world
Utente Junior

dna

370 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho visto che in biblio dell'uni hanno il libro di biochimica che mi dicevi, appena torno vado a dare un'occhiata. Nel frattempo se per voi e' una cosa veloce potreste postarmi uno schema con le varie equazioni in modo da arrivare a ricavare la Kcat/Km con pochi passaggi?

grazie

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 18:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tutto sparso sugli appunti dell'esperimento di tecniche biochimiche...Appena li ritrovo e gli do un verso se vuoi ti posto i passaggi...Ma concettualmente è come ti ho spiegato sopra...Per l'esperimento che avevamo fatto noi si arrivava alla Vmax...Non ho nemmeno un protocollo da darti perché non lo seguivamo...

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina