Devo effettuare gene expression per diversi geni implicati negli aromi del pesco. Qualcuno mi sa dire che gene posso utilizzare come controllo endogeno?Il 18S o la beta actina possono andare bene per lavorare sul pesco? Inoltre devo disegnare i saggi: per fare gene expression è meglio utilizzare delle mgb probes o delle tamra probes??? Grazie mille a tutti!
per il pesco proprio non so.... io lavoro sull'umano e posso dirti che sono meglio i ribosomiali invece dell'actina. Inoltre le sonde migliori sono le MGB, più care ma più precise
Guarda non lo so proprio, anch'io ho trovato in letteratura solo il 18 S e l'actina. Però mi chiedevo, se devi quantificare geni espressi (lavorerai con cDNA giusto?) è meglio usare un controllo interno che sia anche lui un gene espresso costitutivamente o è indifferente? Cmq se lo scopri fammelo sapere, che serve anche a me per un'altro frutto. Io però non lavoro nè con tamra nè con mgb probes ma con SYBR GREEN.
Le sonde MGB consentono una quantificazione più precisa del segnale rispetto alle sonde marcate ad entrambe le estremità con una sostanza fluorescente (sonde TAMRA) in quanto la presenza del quencer diminuisce il rumore di fondo (background).