COme ( cioè utilizzando quali tecniche) e qual è la procedura per visualizzare e verificare che una proteina X faccia parte del pathway secretorio o meno?? Grazieeeeeeeeee...
Non ho mai letto nulla a riguardo, ma credo che potrebbe andare uno staining (i.e. immunofluorescenza) per la colocalizzazione con marcatori del golgi e/o di endosomi del compartimento secretivo. Altrimenti esistono farmaci che inibiscono la secretory pathway, come la brefeldina A, e che potresti usare per verificare se i livelli di proteina nel medium si riducono nel trattato rispetto al non trattato.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Con tutte le riserve del caso, potresti anche verificare in bioinformatica la presenza un "peptide segnale"...ad esempio usando signalP.. ovviamente sarebbe un dato da verificare, ad esempio come propone dionysos..
Scusa non so se ho chiara la domanda, ma se ti riferisci al fatto se vuoi vedere se una proteina viene secreta dalle cellule (visto che il titolo è: tecniche cellula), vai a vedere se è presente nel medium di coltura. Ad esempio puoi fare un ELISA per quella proteina.