Sono davvero indeciso su quale laura maagistrale scegliere : biotecnologie mediche o farmaceutiche? Ho visto il entrambi i piani di studio..e mi hanno messo ancora più conusione! Tanti dicono che gli sbocchi sono gli stessi ma secondo me l'approccio è totalmente differente ( più chimico nel pharma e più medico nel medico). Cosa avete effettivamente imparato alla magistrale e cosa manca al medico che ha il pharma e viceversa? Per gli sbocchi lavorativi non mi interessa..vorrei solo capire in quale dei due rami mi sentirei davvero soddisfatto. Grazie in anticipo delle risposte
Confermo ancora una volta che gli sbocchi lavorativi sono esattamente identici. Ti posso solo dire (avendo fatto biotech farmaceutiche) che se la chimica non ti va a genio evita di farlo...
Citazione:vorrei solo capire in quale dei due rami mi sentirei davvero soddisfatto.
Questo non te lo possiamo dire noi, devi scegliere tu in base a cosa ti piace. Io ho adorato l'esame di chimica bioinorganica, altre persone solo a pensare a cos'è un orbitale vanno in panico... sono punti di vista diversi.