Buongiorno a tutti! Sto studiando la Glicolisi e mi chiedevo perché l'esochinasi catalizza il trasferimento di P da ATP a glucosio e non dà semplice idrolisi (ADP+Pi). Mi sapete rispondere? grazie anticipatamente!
Non so se ho capito bene la domanda Il meccanismo è relativamente semplice ed altamente specifico. L'esochinasi lega l'ATP senza modificarlo, solo in seguito all'inserimento del glucosio in una particolare tasca si ha un cambiamento conformazionale che determina l'idrolisi dell'ATP con il trasferimento del fosfato al glucosio... etc
Se la tua domanda è perché la reazione non si limita semplicemente ad idrolizzare ATP, la risposta è che il meccanismo che attiva questa idrolisi è innescata solo dal legame specifico del glucosio. La reazione non inizia fino a che non vi siano tutti i reagenti e non vengono rilasciati i prodotti fino a che la reazione non sia completa. Altrimenti ci sarebbe uno spreco di ATP.
A dire il vero l'esochinasi non è un enzima ad elevata specificità visto che non fosforila solo il glucosio, ma anche altri esosi.
L'esochinasi non ha attività Atp-asica perchè il legame col glucosio determina una modificazione conformazionale, tale per cui l'Atp si trova ad agire in un ambiente idrofobico, viene in pratica sottratto all' acqua. Se non esistesse questo meccanismo l'esochinasi catalizzerebbe l'idrolisi di ATP.
scusate ,ragazzi anche io sto studiando la glicolisi e sulla prima reazione catalizzata sull'esochinasi ho un pò di duubi.allora la reazione di fosforilazione sel glucosio è una reazione con delta G(energia libera) negativo.poichè l'idrolisi dell'Atp libera -30kj/mol.lafosforilazione libera piu o meno 15kj/mol e quindi deltaG positivo.nel totale la reazione ha deltaG negativo la reazioe è irrev. Allora la reazione avviene :prima con l'idrolisi che libera ADP e Pi e poi Pi si addiziona a al Carbonio 6?e come avviene la fosforilazione con un attcco nucleofilo del Pi al C6 che ha come gruppo uscente -OH?E se è così a che serve li ione bivalente Mg? Oppure La reazione aviene con un attacco nucleofilo dell'ossigeo legato a C6 al P,che comporta la rottura del legame fosfato.e in questo senso il Bivalente Mg che che la i ruppi fosfato nell'ATP serve a diminuire la carica negativa degli ossigeni negativi ,e favorir l'attacco nucleofili.Ma in questo caso la reazione avviese solo tramite un passaggio(l'attacco nucleofilo).Il deltaG come è?sono un pò confusa aiutatemi!