Salve a tutti; ho un problema con una serie di dati che vorrei relazionare con qualche statistica.
Devo confrontare la differenza di un dato su 5 anni; non entrando nei dettagli, il dato è un numero relazionato a un totale (ad esempio nel 2004 su 100 rilevazioni 60 sono risultate positive); durante gli anni dal 2004 al 2008 però il totale di rilevazioni non è uguale (ad esempio nel 2004 ho 100 rilevazioni, 120 nel 2005, 80 nel 2006...). Finora ho calcolato la percentuale di positività rilevata nel corso degli anni.
Domande: -la percentuale che ottengo è considerabile un valore già normalizzato? Esiste un metodo per migliorare la normalizzazione di questo dato? -dalla sola percentuale mi pare di osservare (e ritengo comunque che il dato DEBBA diminuire) una diminuzione del trand di positività delle rilevazioni; che test posso eseguire per valutare l'effettiva significatività di tale diminuzione?
è sufficiente un test del chi quadro se le osservazioni sono indipendenti e mi sembra di si... oppure, molto meglio, stimi gli intervalli di confidenza delle proporzioni nei diversi anni e fai un grafico se si sovrappongono gli intervalli allora le differenze non sono significative...