Autore |
Discussione |
|
Luminal
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
53 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:41:02
|
Salve a tutti!!! Mi è stato assegnato come argomento di tesi sperimentale un lavoro su colture cellulari di epatociti di ratto, qualcuno indicare dove posso trovare informazioni a riguardo, oppure darmi qualche nozione. Finora avevo fatto cose completamente diverse (pcr, elettroforesi...) Adesso prima di iniziare questo nuovo lavoro, volevo prepararmi prima su come si lavora, come si trattano, che tipo di terreni di coltura si usano, per questo tipo di cellule, grazie!!!
|
|
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:27:01
|
culture primarie o linee cellulari??? |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 02:35:06
|
ma vedrai che lo impari facendolo, è facile, e che terreni usare, con che densità piastrarle e ogni quanto fare lo splitting (in caso di linee) te lo dice chi ti segue. non ti preoccupare perchè non è difficile. io ho usato sia linee cellulari che colture primarie. rispettivamente fibroblasti e cellule neuronali. la linea cellulare era semplicissima..il terreno in cui coltivarla era praticamente solo DMEM nella bottiglia...le dividevo 2 volte la settimana anche perchè dovevo preparare le piastre a 96 pozzetti per trattarle oltre alle fiasche..che altro dirti..per mantenerle non dovevo fare granchè.. le colture primarie di neuroni non dovevo dividerle perchè non proliferavano, preparavamo solo le piastre a pozzetti, il mezzo era più elaborato,ma niente di trascendentale..da trattare delicatamente cmq. isolarle era la parte più difficile. non saprei che altro aggiungere..anche perchè non hai detto cosa ci dovrai poi fare con questi epatociti ;) |
|
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 08:47:34
|
io in ogni caso partirei un po preparato... |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:34:01
|
mah guarda...io non avevo mai nemmeno toccato una pipetta particamente e ho imparato tutto nella prima settimana, mi hanno fatto vedere una volta e basta. ma non perchè sono un genio, solo perchè non è difficile, basta non essere eccessivamente maldestri e seguire i protocolli. poi lei ha già lavorato in laboratorio a quanto pare, quindi ha più confidenza con la strumentazione ecc, non è cosa da poco. la cosa più complicata al limite sarà fare i saggi che dovrà fare con queste cellule..ma maneggiare la coltura no.. :) oh poi se si tratta di una coltura primaria e deve isolarla lei stessa la cosa è diversa. però non penso che sia questo il caso. |
|
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:18:18
|
attenderemo una risposta. ma credo che non abbia poi cosi fretta... |
|
|
Luminal
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
53 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 20:01:23
|
Grazie mille per la risposta!!! Devo fare studi di citotossicità... su linee cellulari di epatociti. Purtroppo sto aspettando anch'io dettagli, ma ancora non mi hanno detto nulla se non questo. |
|
|
|
Discussione |
|