Autore |
Discussione |
|
lurob
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 16:13:06
|
ciao a tutti!!!!!! sono nuova nel mondo "molecularLab"...... vorrei farvi una richiesta insolita..... sono stata appena assunta in un lab e mi hanno chiesto di fare tra pochi giorni una presentazione riguardo un articolo uscito su nature genetics....... il mio corso di studi non prevedeva esami di genetica e quindi sono praticamente disperata!!!! c'è qualcuno che può dare un'occhiata all' articolo x poi spiegarmi di cosa parla.....in generale???????????? vi allego il file.....
Allegato: help.pdf 491,66 KB
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:16:06
|
Guarda, non è esattamente il mio campo di studio, e Nature Genetics non è un giornale che si legge proprio facilmente.
Un consiglio che ti posso dare è quello di presentare l'articolo seguendo il ragionamento degli autori. Parti dalla prima figura, spiega cosa mostra (come lo trovi nel testo) e spiega le interpretazioni degli autori (non dare -almeno a questo punto- tue interpretazioni). Spiegate le varie figure puoi fare dei tuoi commenti, proporre dei possibili esperimenti etc. Non deve essere una cosa troppo lunga, anche perchè non è un tuo lavoro. Personalmente a mio avviso la parte migliore di queste presentazioni è la discussione che segue all'articolo (e qui dipende molto dal pubblico...). Perchè hanno fatto l'esperimento X e non l'esperimento Y? Possiamo utilizzare la stessa strategia per studiare quello che ci interessa? Perchè i loro dati sono in disaccordo con i dati di xxx?
Ovviamente tutto ciò richiede una buona conoscenza della letteratura sull'argomento, quindi forse la cosa migliore sarebbe discuterne un po' con il tuo capo, magari scegliere un articolo su un tema che ti è più familiare, o rimandare la presentazione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
lurob
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:16:06
|
il lab è di biochimica.............. ed io conosco la biochimica come le mie tasche............ mi hanno presa perchè conosco una miriade di tecniche applicate alla biochimica.......soddisfatto? non è colpa mia se il prof che mi ha assunta mi ha fatto questa richiesta insolita x me........ e non so perchè ci tenga così tanto...... non c'è solo la genetica nel mondo della ricerca, lo sai????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????? |
|
|
lurob
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:19:36
|
grazie mille chick80...........seguirò il tuo consiglio!!!!!!!!! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:14:09
|
Citazione: Messaggio inserito da lurob
il lab è di biochimica... ed io conosco la biochimica come le mie tasche... mi hanno presa perchè conosco una miriade di tecniche applicate alla biochimica... soddisfatto? non è colpa mia se il prof che mi ha assunta mi ha fatto questa richiesta insolita x me... e non so perchè ci tenga così tanto...... non c'è solo la genetica nel mondo della ricerca, lo sai?
Parto dalla fine. Certo che lo so, io vorrei tanto fare microbiologia, guarda un po'. Ho solo chiesto cosa hai studiato, mi sembra strano, vista anche la tua competenza in biochimica. Non voglio sapere PERCHE' ti hanno preso, ma cosa hai fatto all'uni visto che non hai studiato genetica. Quindi, per rispondere alla tua domanda, no, non sono soddisfatto, ma fa niente. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
lurob
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:21:53
|
chimica.............sono laureata in chimica, indirizzo biochimico!! e tutti gli esperimenti che ho condotto non riguardavano la genetica....... uff...... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 00:21:09
|
Scusa lurob, non prendere male le mie parole, ma perchè se sei una chimica esperta di biochimica il tuo capo vuole farti fare una presentazione su un articolo di genetica? Premetto che l'articolo non l'ho letto. Comunque io come prima cosa ne parlerei con lui e chiarirei le motivazioni e cosa vuole che tu faccia in laboratorio, se ti ha presa perchè sei esperta in un determinato campo non può aspettarsi che tu lo sia in uno completamente diverso. Non che tu non possa comunque imparare altre cose, anzi ho una collega chimica organica che è stata presa proprio perchè "chimica", ma si è dovuta mettere a fare anche metodiche di proteomica e biologia molecolare, ma quanto meno ha seguito un corso di base ed in laboratorio c'è comunque qualcuno che le può spiegare le cose. Però le basi se le è dovuta studiare, non è che da un giorno all'altro uno si possa improvvisare "qualcosa" che non è. Per questo credo sia il caso di chiarire la situazione, anche se non so in realtà come sia. Poi se hai qualche domanda specifica falla pure sul forum, ma spiegare un articolo di "Nature Genetics" a qualcuno che non ha le basi, a parte che ci vorrebbe tempo, ma non la vedo una cosa semplicissima!
|
|
|
lurob
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 00:51:39
|
sai GFPina.........mi sono fatta esattamente la stessa domanda....... ed è per questo che sono così avvilita!!!!!!!!!! grazie comunque per l'aiuto e ricorrerò al forum magari per domande più specifiche!!! buona serata e buon lavoro!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 00:54:22
|
Beh non avvilirti! Ma cerca di chiarire le cose, è la cosa migliore!
In bocca al lupo!
P.S. sul forum cerchiamo comunque di aiutare e magari cercare di capire com'è la situazione, non sapendo niente della persona che posta, non la prendere come un'offesa se ti vengono fatte delle domande! |
|
|
|
Discussione |
|