Autore |
Discussione |
|
lurob
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 16:13:06
|
ciao a tutti!!!!!! sono nuova nel mondo "molecularLab"...... vorrei farvi una richiesta insolita..... sono stata appena assunta in un lab e mi hanno chiesto di fare tra pochi giorni una presentazione riguardo un articolo uscito su nature genetics....... il mio corso di studi non prevedeva esami di genetica e quindi sono praticamente disperata!!!! c'è qualcuno che può dare un'occhiata all' articolo x poi spiegarmi di cosa parla.....in generale???????????? vi allego il file.....
Allegato: help.pdf 491,66 KB
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:16:06
|
Guarda, non è esattamente il mio campo di studio, e Nature Genetics non è un giornale che si legge proprio facilmente.
Un consiglio che ti posso dare è quello di presentare l'articolo seguendo il ragionamento degli autori. Parti dalla prima figura, spiega cosa mostra (come lo trovi nel testo) e spiega le interpretazioni degli autori (non dare -almeno a questo punto- tue interpretazioni). Spiegate le varie figure puoi fare dei tuoi commenti, proporre dei possibili esperimenti etc. Non deve essere una cosa troppo lunga, anche perchè non è un tuo lavoro. Personalmente a mio avviso la parte migliore di queste presentazioni è la discussione che segue all'articolo (e qui dipende molto dal pubblico...). Perchè hanno fatto l'esperimento X e non l'esperimento Y? Possiamo utilizzare la stessa strategia per studiare quello che ci interessa? Perchè i loro dati sono in disaccordo con i dati di xxx?
Ovviamente tutto ciò richiede una buona conoscenza della letteratura sull'argomento, quindi forse la cosa migliore sarebbe discuterne un po' con il tuo capo, magari scegliere un articolo su un tema che ti è più familiare, o rimandare la presentazione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui