Io massimo lo sciolgo per 2 volte, però qui in laboratorio qualche mio collega lo scioglie e utilizza anche 5-6 volte. Non so se c'è una regola precisa... Sicuramente dipenderà anche dal tipo di terreno, a molti "ingredienti" non fa tanto bene questa operazione.
se non ci semini nulla e se non si degrada puoi autoclavarlo all'infinito... ma penso che se ci fai crescere qualcosa e poi lo autoclavi e lo recuperi(sarei curioso come) le sostanza nutritive saranno state già metabolizzate... quindi sarà più povero... poi se hai le piastre già pronte la cosa si complica... bha... come mai lo vuoi riciclare?
Per tyaral 88, logicamente il terreno che conservo è sterile ne viene prelevata un'aliquota per colture, è impossibile riutilizzare il terreno gia' adoperato.....
Io li sciolgo al massimo 1 volta dopo la prima autoclave. Il danneggiamento dipende molto dal tipo di terreno, ad esempio da che zuccheri ci sono, dai metalli che tendono ad ossidarsi, da vitamine che si scassano irreparabilmente, ed anche dal tipo di gelificante che usi (il phytagel ad esempio non si può proprio sciogliere dopo che si solidifica). Ma molto più semplicemente non fai prima ad usare dei contenitori piccoli così da farli diventare mono uso?