Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Fase ECL
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli

191 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragà oggi ho avuto un problemino con la fase ECL, nel senso che dopo il rosso ponceau vedo bene le bande sul filtro poi lavaggi poi incubazione in latte-pbs-tween(0,1%) per 2 ore, 3 lavaggi con pbs-tween 0,3%, incubazione per 1 ora con Ab-II altri lavaggi però nulla, quando sviluppo la pellicola non ho visto un tubo.
Secondo voi potrebbe essere un problema di liquido di sviluppo e di fisaggio ?? ogni quanto andrebbero cambiati ?

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:18:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da quanto spesso vengono usati, se se ne fa un uso medio-alto ogni 3/4 mesi sarebbe forse buono cambiarli.
In particolare, se cominci a vedere molti depositi nei liquidi o se cominciano ad essere molto scuri vanno cambiati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mhh beh se ne fa un uso medio ma cmq sono stati cambiati da novembre quindi...
Dopo averla immarsa nel liquido di sviluppo e poi di fissaggio la pellicola mi appare vuota, non vedo nulla, non riesco a capire qual'è il problema :-(

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari c'è stato un problema con questo particolare esperimento. Altre persone hanno avuto lo stesso tuo problema? Prima di fare cambiamenti io ripeterei l'esperimento, magari è stata semplicemente una cosa banale (chessò, ti sei scordato un anticorpo o hai messo per errore un secondario sbagliato etc)

Se poi nessun altro ha questo problema escluderei che si tratti dei liquidi di sviluppo, anche perchè di solito quando sono vecchi ti fanno venire le lastre scure non bianche.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, purtroppo è una fase in cui sono l'unico a fare western dove lavoro. E' dalla settimana scorsa che sto avendo dei problemi con lo sviluppo della lastra. Fino al trasferimento tutto bene, poi ripeto le stesse procedure che faccio da sempre ma ho avuto lo stesso problema sia quando ho usato un anticorpo secondario anti-mouse sia l'anti-rabbit e anche oggi che ho utilizzato un kit a parte volendo vedere l'espressione della chinasi ERK, sia per la forma basale che fosforilata non ho ottenuto nulla, mentre prima di natale ebbi tutt'altro risultato.
Nn so se è qualkosa che sbaglio io e non riesco davvero a capire cosa seppur sto ripensando a tutte le tappe eseguite in questa fase, oppure c'è qualkosa che non va magari in qualke reagente.
La settimana scorsa ad esempio feci alfaV incubandolo con un secondario anti-rabbit e nn ottenni risultato, lo stesso filtro sottoposto a lavaggi e poi di nuovo a incubazione con primario e poi secondario anti-mouse invece mi diede un risultato.
Sconforto totale.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 01:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedere se i liquidi funzionano è semplice!
Prendi semplicemente un pezzettino di lastra e la "sviluppi"
Il liquido di sviluppo da alla lastra una colorazione "grigina" (dipende dal tipo di lastra), se la lastra rimane gialla il liquido non funziona più.
Il fissativo rende la lastra chiara, se la lastra rimane opaca allora non va più bene!

Il tuo problema sembra altro, al massimo può essere l'ECL che non funziona.
Non hai dei controlli positivi da testare, tipo anticorpi che vengono sicuramente?
Io utilizzo in genere anche uno standard che si vede sulla lastra, se non si vede neanche quello allora c'è qualcosa che non va nel metodo di rivelazione (ECL).

La storia dell'anticorpo secondario muose/rabbit non l'ho ancora capito! Se era un anticorpo fatto in mouse è normalissimo che con il secondario di rabbit non abbia funzionato!

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato

116 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per avere la conferma che hai il liquido di sviluppo fallato prendi una pezzo di lastra e mettila fuori dalla finestra in una bella giornatta di sole. Poi sviluppalo. Se rimane chiaro è il liquido di sviluppo

Biotecgen
Utente Junior

191 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:29:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mhh, io piuu che altro stavo pensando alla soluzione di svilluppo 1 e 2, quelle usate in rapporto 1:1 :-(
vi terro aggiornati

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biotecgen

mhh, io piuu che altro stavo pensando alla soluzione di svilluppo 1 e 2, quelle usate in rapporto 1:1 :-(
vi terro aggiornati

Si infatti è quello che dicevo io! Prova con un anticorpo contro una proteina sicuramente molto esperessa, actina, tubulina... qualcosa che usi come controllo.
Se non ti viene neanche con quello può darsi che sia l'ECL.

nyo84
Utente Junior

Prov.: Brescia
Città: Piancogno

239 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi quando usavamo le lastre ogni tanto avevamo il tuo stesso problema..l'ecl ogni tanto dava un bel segnale,ogni tanto non lo dava..ogni tanto calava dopo pochi secondi..secondo me il problema è quello perchè se usi sempre lo stesso protocollo e ripeti sempre le stesse operazioni...

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina