Sì, si tratta del nodo seno-atriale! Qui le cellule non hanno un potenziale di riposo stabile, ma si registrano valori non costanti! IL tessuto nodale è in grado di eccitarsi da solo. E infatti, la genesi ionica è legata ad un evento non esterno:
la depolarizzazione parte lentamente intorno a -40 mV, poi procede più velocemente, supera di poco lo zero, si inverte e torna verso i valori di partenza. Questa depolarizzazione avviene spontaneamente e lentamente finchè canali aspecifici (Na+ e K+) si aprono e generano una corrente F (e quindi Funny o bizzarri in italiano) prevalentemente al sodio. Questo porta all'apertura di un'altra popolazione di canali al calcio, i quali depolarizzano ulteriormente la membrana fino a chè non si inattivano. La decaduta della corrente del calcio causa la ripolarizzazione e la membrana torna ai valori di riposo. La depolarizzazione che ha permesso la genesi del potenziale si definisce potenziale avviatore (o pacemaker)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&