Autore |
Discussione |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:55:29
|
ciao a tutti cervelloni bioinfo! dal momento che il tempo libero me lo consente (ahimè) finchè cerco lavoro in italy (ahiahiahi..)vorrei continuare ad utilizzare le poche cellul cerebrali che mi son rimaste e avventurarmi nel terribile mondo di C++...nn so perchè ma è un pò che mi gira per la mente questa cosa e vorrei per lo meno infarinarmi un pò di programmazione. Da dove comincio?il mio scopo è quello di avere una conoscenza di base,ma di averla!Ho trovato un sito interessante http://programmazione.html.it/ n cui ci sono dei tutorial per i vari linguaggi.Chiedo a voi che siete più esperti..da cosa conviene iniziare?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:02:09
|
Dipende da cosa devi fare. C++ è un ottimo linguaggio se vuoi scrivere dei software e molti altri linguaggi "copiano" un po' la sua sintassi, quindi se lo conosci ti diventa più facile imparare altri linguaggi.
Se quello che vuoi fare è invece fare dei piccoli programmini (ad. es. un programma che data una sequenza di DNA ti scrive la sequenza proteica) forse Python è la scelta più ovvia (anche se sono fattibilissimi in C++)
Se invece vuoi fare cose sul web ti puoi buttare su PHP ad esempio.
Se vuoi un ottimo manuale di C++ decisamente lo Stroustrup è IL manuale (lo trovi facilmente in biblioteca), oppure online trovi un sacco di risorse, come ad es. http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/ |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:56:42
|
Io personalmente ti consiglierei di iniziare con il python.
E' molto semplice da imparare e ti permette di evitare concetti piu' complicati come i passaggi per riferimento, strutture di array, dichiarazioni di funzioni e variabili, etc.. ed in cambio sei in grado di concentrarti sui concetti di base di buona programmazione. Inoltre e' molto ben documentato e possiede ottime librerie per il testing, la documentazione ed il debug, nonche' qualcosina per la bioinformatica.
Quando ti troverai a tuo agio potrai passare ad un linguaggio piu' a basso livello, come il C ed il C++, e sicuramente imparerai molte cose interessanti anche da li'. Il linguaggio vero e proprio per comprendere le strutture dati sarebbe il pascal, ma te lo sconsiglio con tutta l'anima.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:49:34
|
ok,comincio con python allora,aggiudicato!grazie del consiglio ad entrambi!!!! |
|
|
Ouroboros
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:03:47
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo post..... Se posso darti un aiutino fpotpot come libri ti consiglio 'Pensare da Informatico' - Imparare con Python
e più specifico per biologi 'Introduction to programming using Python_Programming course for Biologists' e l'eserciziario 'Python course for Bioinformatics' del Pasteur Institute.
li puoi trovare in formato pdf sulla rete.....
|
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 13:19:36
|
grazie mille ouroboros!!!come primo post nn è male! |
|
|
Ouroboros
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:01:32
|
di niente!! ci si aiuta eh!!!! poi verrà il mio turno per riscuotere!!!! ah ah ah scherzo!!!!! Fammi sapere se riesci a trovarli e come ti ci trovi!!!
byeee |
|
|
|
Discussione |
|