ciao a tutti , scrivo per chiedere se qualcuno è esperto in quantizzazioni su immagini confocali.. ho un problema: da circa un annetto lavoro su di un LSCM leica e il software annesso ha moltissimi strumenti per fare misurazioni di intensità di fluo e tanto altro, tuttavia nn riesco a trovare un metodo che mi consenta di quantizzare in maniera più precisa e comparabile la distribuzione del segnale di fluorescenza in 2 o + campi microscopici: per es. prendendo 2 campi microscopici di stesso tessuto e stessa marcatura ma di 2 patologie differenti solitamente procedo assegnando una ROI(region of interest) quadrata con area = ai 2 campi. Successivamente fisso una threshold = alle 2 immagini, e ottengo l'intensità media di fluorescenza di tutta la regione con valori da 1 a 255(8 bit). Questo metodo tuttavia mi dà valori di intensità e basta, ma non info relative al numero di strutture da analizzare(per esempio astrociti GFAP positivi) e quindi la quantità di segnale relativa al n. di strutture......... sarei riconoscente se qualcuno riuscisse ad indirizzarmi su come fare ad fare quel tipo di quantizzazione.. grazie!!!
ImageJ ha tutti i tool che ti servono per analizzare le immagini del confocale... e anche di più! Legge anche i files lsm quindi non ci sono problemi.
Non ho capito bene pero' cosa dovresti fare... comparare il numero di cellule positive nei due campioni? Se stai cercando tool di conteggio automatici ancora una volta ImageJ ce li ha, ma dipende molto dallo staining, spesso contarli a mano è meglio (e ancora una volta, ci sono tools per il conteggio manuale in IJ)