Autore |
Discussione |
|
klipper
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 16:46:37
|
Salve a tutti
vorrei sapere qual'è la differenza tra Keq e Kc,in più vorrei sapere qual'è la differenza tra equilibri omogenei e equilibri eterogenei dal punto di vista matematico!
in più sapete consigliarmi un buon sito su cui prendere esercizi di chimica generale?
grazie a tutti!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 06:20:02
|
Keq e Kc sono la stessa cosa, sono semplicemente due simboli diversi (Keq è più usato però)
Per gli equilibri omogenei ed eterogenei la cosa la puoi pensare in questo modo:
eq. omogeneo: es. CH3COOH <-> CH3COO- + H+ In questo caso hai un acido che può dissociarsi e riassociarsi. L'equilibrio dipende solo dalla Keq della reazione (o se ti piace di più dalla Ka dell'acido, funziona lo stesso).
eq. eterogeneo: ce l'hai quando hai più fasi nella tua reazione
es. AgCl <-> Ag+ + Cl- + AgCl(s)
In questo caso AgCl che è poco solubile rimarrà come fase separata, anche se una piccola parte degli ioni Ag+ e Cl- potranno passare tra le 2 fasi. Quindi in questo caso hai sì la Keq di AgCl->Ag+ + Cl- ma questa dipenderà dal prodotto di solubilità del sale.
Le 2 situazioni in realtà sono molto simili, a parte il fatto di avere 1 o 2 fasi.
Conta che l'esame di chimica l'ho dato 6 anni fa però...
PS: ho spostato il messaggio in biochimica... ok non è proprio biochimica, ma non mi sembrava nemmeno un messaggio da lasciare in off topics! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
klipper
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 16:17:14
|
ok grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 20:56:07
|
Scusa, una precisazione su quanto ho detto sopra:
nel caso dell'equilibrio eterogeneo, hai la Kps del sale che ti definisce l'equilibrio tra AgCl in soluzione e Ag+ + Cl-, mentre l'altro fattore e' la costante cinetica del passaggio tra le fasi (cioe' AgCl(s) -> AgCl(solv)) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 14:16:48
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Scusa, una precisazione su quanto ho detto sopra:
nel caso dell'equilibrio eterogeneo, hai la Kps del sale che ti definisce l'equilibrio tra AgCl in soluzione e Ag+ + Cl-, mentre l'altro fattore e' la costante cinetica del passaggio tra le fasi (cioe' AgCl(s) -> AgCl(solv))
le costanti cinetiche della reazione e della sua inversa sono anche in relazione con la costante di equilibrio k1/k2= Keq. |
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
|
|
|
Discussione |
|