ciao a tutti! sono una studentessa di biologia al secondo anno a pavia! volevo chiedere a voi un consiglio per un'idea che mi era venuta in mente per questa estate. mi farebbe piacere poter fare una esperienza di campo come biologa presso qualche associazione che organizza campi di questo tipo. mi hanno parlato della necton e della thetis che organizzano corsi e "gite" in mare per osservare gli animali marini. offrono anche dei corsi di formazione sugli strumenti usati e sugli animali che si osservano. non mi dispiace come idea ma io non sono interessata a fare la biologa marina ma lo farei (volentieri!) come una esperienza, come un modo per potermi avvicinare e scoprire il mondo del biologo lavoratore. la mia domanda quindi è: non c'è nessuno che conosce qualche altro tipo di organizzazione/azienda che sarebbe disposta a prendere come volontaria per le proprie ricerche una laureanda?non importa se sarà possibile solo per un paio di settimane o un paio di giorni ma vorrei entrare in un laboratorio per vedere un pò come si lavora e imparare qualcosa. grazie a tutti dell'attenzione!!
E' una summer school intitolata "Physiological and genetic diversity of marine organisms in european coastal systems." che si svolge dal 6 al 14 luglio nella Hel Marine Station a Gdansk (Polonia) Costa 200 euro, ma ci sono dei grants disponibili.
Ci sono numerose università sia in Europa che negli USA che organizzano "summer programs" della durata variabile da 2 a 9 settimane... retribuiti!!! (il che non guasta!). Devi solo controllare quali accettano laureandi e quali laureati. Ovviamente avrai bisogno della lettera di presentazione di qualcuno dei tuoi prof. Spero di esserti stata utile.
Ci sono numerose università sia in Europa che negli USA che organizzano "summer programs" della durata variabile da 2 a 9 settimane... retribuiti!!! (il che non guasta!). Devi solo controllare quali accettano laureandi e quali laureati. Ovviamente avrai bisogno della lettera di presentazione di qualcuno dei tuoi prof. Spero di esserti stata utile.
In bocca al lupo!
Ciao
Ciao Scusami se ti disturbo, ma anche io sono interessato a questo tipo di esperienza, ho cercato su internet con varie chiavi di ricerca ma non ho trovato niente di concreto. Mi chiedo se potresti darmi una mano indicandomi modalità di ricerca che hai utilizzato.
Cerca "summer schools" o "summer scholarships" o "summer projects" e poi eventualmente aggiungi il campo specifico (es. "summer project marine biology").
Oppure vai direttamente sui siti delle università e lì troverai links alle cose disponibili