Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Rimozione Fenolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patrizio
Moderatore

mago
Città: Barcellona

1915 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
HO un dubbio per quanto riguarda il fenolo,ossia se la vetreria contaminata va trattata nella stessa maniera dell etidio o comunque come va lavata? e i rifiuti dove vanno buttati?
tnx

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ci sia lo stesso trattamento dell'etidio che è smaltito in un contenitore apposito.

se i rifiuti sono di vetro... va buttato nel vetro a prescindere dal fatto che conteneva o no il fenolo, mi pare ci sia solo una distinzione tra vetro chiaro e vetro scuro.

Se si tratta di altro, tipo plastica che è stato a contatto con il fenolo, va tassativamente buttato nei contenitori gialli (rifiuti speciali)

La vetreria può essere lavata con semplice sapone ed acqua, il fenolo è parzialmente miscibile con l'acqua, quindi allontanabile

tuttavia quando vorrei evitare tracce di contaminazioni, lavo la vetreria con un po' di cloroformio prima poi acqua e sapone. Però credo sia il caso di evitare questo protocollo quando non sia effettivamente necessario allontanare ogni piccola contaminazione di fenolo.

I rifiuti liquidi vanno nel contenitore dei rifiuti organici, ovviamente.

Le precauzioni sono sicuramente quelle di non bagnarsi le mani con il fenolo e nemmeno il guanto il lattice, poiché il fenolo scioglie bene i materiali plastici come il polistirolo, il lattice ed alcune plastiche.

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

1915 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante neuroscienze

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Le precauzioni sono sicuramente quelle di non bagnarsi le mani con il fenolo e nemmeno il guanto il lattice, poiché il fenolo scioglie bene i materiali plastici come il polistirolo, il lattice ed alcune plastiche.

Vero, conviene usare i guanti in nitrile come per l'etidio (o almeno il doppio guanto in lattice).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

maravg
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maravg Invia a maravg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per legge l'uso di determinati solventi tossici in laboratorio (ed in particolare quelli pericolosi come il fenolo) è proebito per le nuove disposizioni sulla sicurezza dei lavoratori. (Credo sia una normativa nazionale ma puoi informarti se dove lavori ci sono disposizioni particolari.)
Il fenolo è altamente volatile e di questo te ne sarai accorto.
Ci sono in commercio delle provette particolari di volumi diversi e con tappo, fatte apposta per chi usa solventi come il fenolo (sono della nalgene) costano una cifra ma ne vale la pena.
Io le lavo con cloroformio o alcol (laciandole a bagno sotto cappa dopo molti lavaggi).
Per lo scarico i reflui liquidi hanno un codice di smaltimento a parte (a quanto mi risulta questi rifiuti non sono eliminabili insieme agli altri solventi ma vanno eliminati con sostanza pericolose come il b-mercapto)
Naturalmente le info specifiche le puoi avere dalla ditta che vi porta via i reflui.Di solito sono molto fiscali perchè sottoposti a controlli continui.
ciao

Patrizio
Moderatore

mago

1915 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

fortunatamente penso che la mie esperienze con il fenolo per ora siano finite ...ma ne faro' tesoro per una eventuale prossima volta
grazie a tutti

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina