GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:27:41
|
Ciao federicuccia e benvenuta su molecularlab!
Hai letto il Regolamento del forum?
Citazione: 6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli in MAIUSCOLETTO o vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.
"mi aiutate con questo esercizio?? facile" non è un titolo significativo, la prossima volta scegline uno più adeguato, rende più facile la ricerca delle discussioni! (comunque l'ho cambiato!)
Citazione: 9) Non duplicare i messaggi, nè all'interno dello stesso forum, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (cross-posting), perchè ciò rende molto difficile seguire una conversazione se piu persone rispondono allo stesso messaggio in diversi forum. Se si è indecisi in quale sezione scrivere la propria domanda sceglierne una che sembri appropriata, i moderatori provvederanno a spostarla in caso lo ritengano necessario. Tutti i messaggi doppi verranno cancellati.
Ho eliminato gli altri messaggi doppi!
Per quanto riguarda la tua domanda:
Citazione: Messaggio inserito da federicuccia
da un test cross tra 2 ETEROZIGOTI si ottiene:
già il testo non ha senso!!! Un test cross è un reincrocio, cioè per definizione un incrocio tra un organismo con caratteri dominanti (che non si sa se omo o eterozigote) e uno omozigote recessivo.
L'esercizio sarà: - "da un test cross tra un eterozigote e un omozigote recessivo si ottiene" quindi avresti un incrocio AaBb x aabb ottieni: Ab 44% aB 44% AB 6% ab 6% anziché il rapporto 1:1:1:1 quindi i geni sono associati. I parentali sono Ab e aB, quindi il genotipo del genitore eterozigote è Ab/aB. Se vuoi puoi calcolare anche la distanza di mappa tra A e B.
Se invece avessi l'incrocio tra 2 ETEROZIGOTI, non potresti ottenere quei valori. Per geni non associati avresti un rapporto 9:3:3:1. Se fossero concatenati avresti una variazione di questo rapporto, ma comunque non potresti osservare le 2 classi parentali con la stessa frequenza e le 2 ricombinanti con la stessa fra loro!
|
|
|