salve a tutti. un collega mi ha inviato le seguenti sequenze di primer FOR5 ggtactggtggagtatttgatagtg REV5 AACACCTGCTTATACTAGGTTG ed inoltre il seguente: "N.B.:La seq del rev è da ordinare tal quale senza bisogno di fare inv e compl" sapreste dirmi cosa intende per inv e compl? grazie
letteralmente senza fare il complementare, e senza invertirla
dato che nelle pcr c'è sempre un primer Forward che è la copia della sequenza di riferimento ed un Reverse che è complementare ed invertita rispetto alla sequenza... c'è sempre un po' di dubbio sul fatto che le sequenze dei primers che vengono trasmesse a qualcun altro siano la sequenza originale che amplificherà oppure sono state invertite.
Le sequenze vanno ordinate andando dall'estremità 5' all'estremità 3'
quindi quello che ti ha detto il tuo amico è che entrambe le sequenze sono in direzione 5' -> 3' già pronte da ordinare
Invertire è ABCD -> DCBA Complementare è AAAAA -> TTTTT
Reverse è inverito e complementare, ovvero la sequenza dell'altro filamento del DNA in direzione 5' 3'
grazie, ma continuo a non capire. nella scelta dei primer, perchè dovrei sceglierli facendo riferimento a termini come "inversione" o "complementare"? forse per complementare posso arivarci se mi riferisco a "complementare della sequenza target sul frammento d'interesse" ma per inversione non trovo alcuna spiegazione. ammetto l'ignoranza.