Ciao a tutti volevo porvi un quesito: mi sono arrivati in laboratorio dei campioni (pesci batiali) la cui identificazione non è nota. Il problema è che sono in formalina e non riesco ad estrarre il DNA mitocondriale. L'aliquota di muscolo non si porta in soluzione e al momento dello step in fenolo cloroformio si interpone all'interfaccia. Ho provato a cambiare condizioni ma nulla...credo che il problema sia legato alla formalina...aiutooooo...si accettano tantissimi suggerimenti. Grazie
purtroppo estraggono il DNA da campioni in paraffina..
Includili in paraffina!!! (scherzo!) Il fatto è che la formalina fissa il DNA e l'RNA quindi è difficile estrarlo, va lavata via molto bene la formalina. Comunque i link che ti ha dato chick80 sono ottimi, sopratutto nel primo c'è un link ad un lavoro in cui hanno studiato proprio geni mitocondriali da campioni in formalina!
Però per favore, non duplicare il messaggio all'interno del forum (anche se in effetti la prima volta non avevi ottenuto risposte), crea solo confusione, nel caso continua in quello precedente.