Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
claudiab
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:04:48
|
Ciao ragazzi ,ho bisogno di voi.. Ho troppa confusione per quel che riguarda le tecniche di emoagglutinazione/inibizione , neutralizzazione , fissazione del complemento....ma nn finisce qui perchè nn ho capito come fare la titolazione virale con i seguenti metodi : delle placche , dell'emoagglutinazione , di reed e munch.. So di chiedere tanto ma vi prego aiutatemi anche con un link specifico perchè nn sono riuscita a trovare nulla.. Vi ringrazio in anticipo
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
claudiab
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 19:12:22
|
Saresti il mio salvatore...grazie mille |
|
|
claudiab
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:09:25
|
Ciao giuliano , confido ancora in te ! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:12:49
|
Allora, per la fissazione del complemento ti rimando a questa discussione
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10621
La Neutralizzazione di un virus si ha quando esso diventa, per via degli anticorpi, incapace di legare i propri siti di legame, per questo si chiamano anticorpi neutralizzanti (quelli non neutralizzanti legano altre parti del virus che non interferiscono con il legame al recettore)
L'emoagglutinazione è un saggio di titolazione virale (o anticorpale, il concetto è lo stesso). Detto in parole molto molto molto povere, si basa sul concetto che i virus possono fare da ponte tra le emazie, questo vuol dire che due emazie possono essere legate tra loro se un virus lega entrambe. Il risultato è che i Globuli Rossi rimangono legati l'uno all'altro e pecipitano come una specie di tappeto. Il legame tra virus e emazie ovviamente dipende dalla concentrazione di entrambe le cose, ma tenendo fissa la concentrazione di GR e variando quella di virus si arriva ad un punto in cui il virus non è più sufficiente per emoagglutinare, quello è il titolo virale espresso in Unità EmoAgglutinanti (HAU). L'inibizione si ha con degli anticorpi che legano il virus o il sito di legame.
CPE50: effetto citopatico sul 50% dei pozzetti. Questa è un po' complicata da spiegare brevemente, anche qui ti rimando ad un link. Comunque, si chiama Reed Muench, non munch, ed è la formula statistica che ti permette di avere il titolo al 50%. Ad esempio, ho due diluizioni: 10^-7 e 10^-8 e alla prima ho effetto citopatico su 5 pozzetti su 8, nella seconda ho CPE su 3 pozzetti su 8. Evidentemente 5 è più di 4 (che è il 50%) e 3 è meno di 4, quindi il titolo è una via di mezzo tra 10^-7 e 10^-8. Lo calcoli appunto con la regoletta di Reed e Muench, che dice: ((% diluizione oltre il 50%)-50%)/((% diluizione sopra il 50%)-(% diluizione sotto il 50%)) Detta così non è un gran che come spiegazione, studiati questo protocollo: http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=47
Titolazione per placche: anche qui brevemente, si fa un'infezione con un virus e invece di usare il terreno liquido si usa agar. Dopo qualche tempo il virus liserà le cellule e compariranno una specie di buchi sul tappeto cellulare in proporzione al titolo virale. Ovvio che se il titolo è troppo alto, il monostrato viene completamente distrutto. Basta contare queste aree di lisi (placche appunto) e moltiplicarle per il fattore di diluizione per avere il titolo virale
Ho scritto molto sommariamente, se hai altri dubbi chiedi pure |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
claudiab
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:44:33
|
giuliano sei stato meraviviglioso , avevo proprio bisogno di spiegazioni semplici per capire il concetto...adesso posso studiare con le idee chiare.. Grazie grazie grazie e complimenti mi sembra di aver capito che conosci la materia molto bene...e forse proprio per questo ti disturberò qualche altra volta.. A presto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|