Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:43:32
|
lo scrivo qui perché è il posto con la concentrazione di amici linuxiani più alta che conosco.
Ho una mezza idea per il futuro. Io sono un tipo curioso, anche a costo di spendere qualche soldo (sempre se possibile), quindi vorrei provare, quando uscirà, Windows 7. Attualmente ho un acer aspire 5920g con vista/linux mint. Purtroppo non mi è possibile eliminare totalmente win dalla mia vita: questo e il precedente punto mi porta a questo quesito:
Esattamente, come funziona una macchina virtuale con win installato sopra? Ecco quello che farei io: Installo la macchina virtuale Compro Windows Installo Windows nella macchina virtuale Installo le mie applicazioni nella macchina virtuale
Ecco quello che mi aspetto dal mio pc (eliminando definitivamente la partizione di vista, che non mi servirebbe a molto con win 7): Il pc si avvia con Mint/Ubuntu/quel che è Ho bisogno di Win: faccio partire la macchina virtuale con win Scelgo l'applicazione La uso Spengo la macchina virtuale e torno in Mint/Ubuntu/quel che è
E' giusta la mia interpretazione? Installando Win nella macchina virtuale mi trovo ad avere esattamente Win? Voglio dire, con i driver, il riconoscimento dell'hardware e tutto il resto si comporterà esattamente come se fosse una installazione vera?
Non mi dispiacerebbe liberarmi dell'ingombro di win fisicamente e usarlo solo quando mi serve e in maniera semplice senza dover fare un reboot. Ho capito giusto o c'è qualcosa di sbagliato?
|
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:04:57
|
Hai capito (quasi) bene, con qualche piccola precisazione:
1) quando fai andare un sistema operativo in una macchina virtuale (e questo vale nei due sensi, cioè anche facendo andare linux in una macchina virtuale sotto Windows) NON "spegni" l'altro sistema operativo che continua ad occuparti delle risorse. Ora, io al momento sotto Fedora con aperti 5-6 programmi e servizi vari sto andando con ~700 Mb di memoria occupata. Aggiungici ~50 Mb per la macchina virtuale, i soliti 500-600Mb di Windows e poi la memoria occupata dai programmi che usi in Windows. Insomma, se hai 3-4Gb di RAM sei a posto, in caso opposto forse non sarà il max della gioia da utilizzare. Inoltre ricorda che, memoria a parte, il sistema andrà comunque più lento rispetto a farlo andare nativamente perchè ogni volta la macchina virtuale deve interpretare i messaggi mandati dal sistema operativo. 2) una macchina virtuale è un software che emula una macchina reale. Essendo un'emulazione, potrebbe non essere esattamente identica e questo essenzialmente dipende dalla machine che usi. Per un uso generale, ad ogni modo, non dovresti avere problemi. Drivers etc sono gestiti dall'OS e quindi anche lì non hai problemi. Due ottime VM sono: VMWare (a pagamento http://www.vmware.com/ ) e VirtualBox (opensource http://www.virtualbox.org/ )
Un consiglio alternativo sarebbe: usa Wine per far andare l'occasionale programma Windows mentre usi Linux (io faccio così e funziona molto bene, almeno con quei 2-3 programmi Windows che uso io) poi, se per qualsiasi motivo volessi fare una sessione più lunga in Windows lo fai partire con un double boot e non hai problemi di performance. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:51:06
|
Confermo quello che ha detto Chick.
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
lo scrivo qui perché è il posto con la concentrazione di amici linuxiani più alta che conosco.
Ho una mezza idea per il futuro. Io sono un tipo curioso, anche a costo di spendere qualche soldo (sempre se possibile), quindi vorrei provare, quando uscirà, Windows 7.
Non sono sicuro che la licenza di Windows permetta di farlo girare sotto una macchina virtuale. Per esempio, leggi qui: - http://www.webmasterpoint.org/news/Nuove-condizioni-di-licenza-per-Windows-Vista-Home-niente-macchine-virtuali_p25029.html Considera che ogni installazione di windows dovra' essere attivata, e credo che con le nuove condizioni d'uso siano consentite solo un numero limitato di attivazioni per ogni licenza.
Citazione: Attualmente ho un acer aspire 5920g con vista/linux mint. Purtroppo non mi è possibile eliminare totalmente win dalla mia vita: questo e il precedente punto mi porta a questo quesito:
Che programmi devi far girare? Anche io mi trovo bene con wine, penso che pure office 2003 giri senza problemi.
Citazione: Esattamente, come funziona una macchina virtuale con win installato sopra?
Funziona esattamente cosi': - http://www.virtualbox.org/attachment/wiki/Screenshots/vbox_os2_alpha.png Guardati anche gli altri screenshot: - http://www.virtualbox.org/wiki/Screenshots
Il sistema operativo virtualizzato si avvia in una finestra del desktop, che se vuoi puoi portare a tutto schermo. L'hardware su cui viene installato il secondo sistema non e' esattamente uguale a quello sul tuo computer: per esempio, viene sempre emulato lo stesso modello di scheda video di default per tutte le installazioni (almeno era cosi' per virtualbox fino a qualche tempo fa, non so se le cose siano cambiate).
Io ci ho provato qualche volta utilizzando virtualbox. Pero', non uso molte applicazioni windows, quindi dopo la prova iniziale l'ho lasciato li', e non l'ho mai utilizzato piu' di tanto.
Citazione: Insomma, se hai 3-4Gb di RAM sei a posto, in caso opposto forse non sarà il max della gioia da utilizzare.
Io ero riuscito a far girare xp sul mio portatile da 1 GB... ma forse questi nuovi potenti sistemi operativi microsoft richiedono piu' risorse. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:00:51
|
i miei crucci sono l'hardware che non va con linux ma che ho pagato ovviamente insieme al resto del pc come la porta hdmi, l'audio (che non è il massimo dei massimi rispetto a quello che ho con vista (ma non so se questo è un problema di configurazione)) e la porta per le videocamere, che non ricordo come si chiama, office 2007 che non sono riuscito ad installare su wine (ma che anche quello è un problema prob i configurazione) e vanbasco (karaoke forever) che ha un audio non all'altezza, perché il server midi non è che sia tutta questa bellezza con linux
Se fossi sicuro che queste cose funzionano in virtuale come nativo allora non avrei problemi.
Certo, se comunque compro win 7 installarlo in una nuova partizione non ci vuole molto... è che mi sembrerebbe di essere più libero con linux che occupa tutto l'hd |
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:07:19
|
Citazione: Io ero riuscito a far girare xp sul mio portatile da 1 GB.
Non saprei, ho sentito paurose storie su Vista che all'avvio prende 1Gb di RAM... ma forse sono solo leggende metropolitane.
Comunque con il prezzo attuale della RAM direi che il problema non si pone nemmeno (sto scrivendo dal mio nuovo fiammante laptop con 4Gb DDR2 800MHz... eheh mi ricordo ancora quando spesi 200000 lire per comprare 4Mb di RAM!!!)
----
Citazione: l'audio (che non è il massimo dei massimi rispetto a quello che ho con vista
Non so se è un problema correlato con il tuo, ma su Fedoraforums se ne parlava tempo fa, magari puoi trovare qualche cosa di interessante: http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=203708
Citazione: il server midi non è che sia tutta questa bellezza con linux
Hai installato gli ALSA? Vedi http://www.midi-howto.com/ |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:20:26
|
Citazione:
i miei crucci sono l'hardware che non va con linux
Non vorrei dire una cavolata, ma se non erro la macchina virtuale emula anche il tuo hardware. Quindi se non ti funziona l'audio su linux, non ti funzionerà neanche dentro Windows emulato. Io uso VirtualBox per emulare...un Linux dentro il mio Linux...(si...sono l'unico pazzo a fare questo) Quando voglio provare ogni distribuzione che mi passa sottomano... E' semplicissimo da installare e usare. Potresti iniziare a testare: http://freetimesblog.wordpress.com/2009/01/12/windows-7-impariamo-a-virtualizzarlo-con-virtualbox/
Citazione:
...i miei crucci sono l'hardware che non va con linux ... ...la porta per le videocamere... ...office 2007... ...vanbasco...
Azz...quasi quasi ti converrebbe passare a Windows... OpenOffice non è in grado di sostituire Office 2007? |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:49:57
|
Citazione: openoffice non è lontanamente paragonabile né come facilità né come completezza a Office 2007 PURTROPPO
Concordo per Impress, ma personalmente trovo Writer molto più comodo e potente di Word. Prendi solo la gestione degli stili, in Word è orribile comparata a Writer.
Per la facilità d'uso... beh, lì è solo una questione di abitudine.
Su Calc non posso fare commenti perchè mi capita molto raramente di usarlo e solo per cose di base, quindi non vedo differenze con Excel. Se devo fare un grafico uso R :) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 23:16:34
|
Mi fai un esempio dei limiti dei grafici in Calc? Chiedo proprio per ignoranza... Apparentemente li hanno molto migliorati in Ooo 3.1
Poi dipende sempre da quello che uno deve fare. Io faccio le presentazioni in Impress senza troppi problemi, tanto non uso mai animazioni. L'unica menata è l'antialiasing che manca e siccome solitamente uso un sacco di immagini, quello è un grosso problema che però si risolve facilmente salvando la presentazione in PDF (così non ci sono neanche problemi di compatibilità tra computer). |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 00:04:39
|
ogni esperimento è fatto in doppio o in triplo, in modo da farci una media e una deviazione standard. In excel puoi impostare una lunghezza della barra st.d. a piacere per ogni barra del grafico (o per ogni punto, a seconda se sono linee o istogrammi), in calc no, puoi impostare solo la st.d. tra i numeri che hai inserito, che per definizione quindi sarà uguale per tutti, anche se in realtà sono esperimenti diversi (punti diversi: concentrazioni diverse, tempi diversi e così via, ma sempre fatti in doppio o in triplo) e quel numero rappresenta la loro media. Comunque non ho provato il 3.1, ho il 3.0
Inoltre ho trovato difficoltà nel disegnare un grafico con st.d. (quella volta era giusto che fossero uguali), ma forse perché l'ho usato poco e non sono abituato ai comandi, ma per un programma che vorrebbe essere un degno sostituto di excel mi è sembrato un poco complicato: per far apparire esattamente quello che volevo ci ho messo una mezz'ora buona.
Però principalmente la limitazione più grossa, per me su calc, è quella della st.d. non impostabile a piacere
Impress è ridicolo se non ti limiti a proiezioni statiche, ovviamente se lo scopo è stampare e trasformarle in pdf non c'è problema, ma anche questo mi sembra molto limitato. |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:00:15
|
Citazione: ogni esperimento è fatto in doppio o in triplo, in modo da farci una media e una deviazione standard. In excel puoi impostare una lunghezza della barra st.d. a piacere per ogni barra del grafico (o per ogni punto, a seconda se sono linee o istogrammi), in calc no, puoi impostare solo la st.d. tra i numeri che hai inserito, che per definizione quindi sarà uguale per tutti, anche se in realtà sono esperimenti diversi (punti diversi: concentrazioni diverse, tempi diversi e così via, ma sempre fatti in doppio o in triplo) e quel numero rappresenta la loro media.
Come no, certo che si può! Selezioni le barre del grafico a barre e scegli "Add y error bar". Poi nella finestra che si apre scegli "Cell range" e puoi scegliere le celle con dentro la sd
Citazione: Comunque non ho provato il 3.1, ho il 3.0
Questo perchè non è ancora uscita ufficialmente.
Citazione: Inoltre ho trovato difficoltà nel disegnare un grafico con st.d. (quella volta era giusto che fossero uguali), ma forse perché l'ho usato poco e non sono abituato ai comandi, ma per un programma che vorrebbe essere un degno sostituto di excel mi è sembrato un poco complicato: per far apparire esattamente quello che volevo ci ho messo una mezz'ora buona.
Beh, quello credo sia semplicemente un problema di abitudine. Ripeto, per il tipo di esperimenti che faccio al momento nè Calc nè Excel sono abbastanza potenti per fare quello che mi serve quindi uso R che, superata la difficoltà iniziale di usare una linea di comando, ti permette di fare dei grafici esagerati.
Citazione: Impress è ridicolo se non ti limiti a proiezioni statiche, ovviamente se lo scopo è stampare e trasformarle in pdf non c'è problema, ma anche questo mi sembra molto limitato.
Ok, dovevo premettere che io odio le animazioni nelle presentazioni Di solito faccio i disegni per le mie presentazioni in Inkscape e poi in pratica ho una serie di tiff ad alta risoluzione che sbatto in un PDF, opzionalmente passando da Impress :) (oppure con ImageMagick:
convert *.tiff presentazione.pdf
Adoro Linux) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:41:23
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Come no, certo che si può! Selezioni le barre del grafico a barre e scegli "Add y error bar". Poi nella finestra che si apre scegli "Cell range" e puoi scegliere le celle con dentro la sd
Eh no. Quello che vorrei fare io è una barra con st.d lunga 0,4, una lunga 0,2, una lunga 0,8, perché quelle sono le st.d. della media del triplo che ho fatto. Facendo come dici tu mi calcola la st.d. un qualche numero di quelli che ho inserito, ma non mi serve. Per intenderci:
media: 4; st.d.: 0,2 media: 3; st.d.: 0,3 media: 5; st.d.: 0,8 media: 4; st.d.: 0,2
metto tutto in grafico. Seguendo il tuo suggerimento io posso fare una st.d. totale, prendendo tutti e quattro i miei dati, oppure parziale, prendendo alcuni dei miei dati. Ma i miei dati sono medie e vorrei poter applicare ad ogni media la sua st.d., insomma, vorrei una bassa lunga 0,2 al primo punto, 0,3 al secondo, 0,8 al terzo e 0,2 al quarto. Non voglio una statistica tra quei dati, voglio solo mostrarli. Calc non mi permette di mostrarli insieme con la loro st.d., ma solo di mostrare i triplicati separati l'uno dall'altro, e lì posso mettere l'errore statistico.
Va da se che se riesci a capire come si fa e a spiegarmelo son certamente più contento :-)
E per Impress aggiungo: la compatibilità con pp (standard di fatto, purtroppo) è estremamente bassa, cosa che non gioca affatto a suo favore. Calc e Writer sotto questo punto di vista si comportano molto meglio.
Linux forever |
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:48:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Eh no. Quello che vorrei fare io è una barra con st.d lunga 0,4, una lunga 0,2, una lunga 0,8, perché quelle sono le st.d. della media del triplo che ho fatto. Facendo come dici tu mi calcola la st.d. un qualche numero di quelli che ho inserito, ma non mi serve. Per intenderci:
media: 4; st.d.: 0,2 media: 3; st.d.: 0,3 media: 5; st.d.: 0,8 media: 4; st.d.: 0,2
metto tutto in grafico. Seguendo il tuo suggerimento io posso fare una st.d. totale, prendendo tutti e quattro i miei dati, oppure parziale, prendendo alcuni dei miei dati. Ma i miei dati sono medie e vorrei poter applicare ad ogni media la sua st.d., insomma, vorrei una bassa lunga 0,2 al primo punto, 0,3 al secondo, 0,8 al terzo e 0,2 al quarto. Non voglio una statistica tra quei dati, voglio solo mostrarli. Calc non mi permette di mostrarli insieme con la loro st.d., ma solo di mostrare i triplicati separati l'uno dall'altro, e lì posso mettere l'errore statistico.
Va da se che se riesci a capire come si fa e a spiegarmelo son certamente più contento :-)
E per Impress aggiungo: la compatibilità con pp (standard di fatto, purtroppo) è estremamente bassa, cosa che non gioca affatto a suo favore. Calc e Writer sotto questo punto di vista si comportano molto meglio.
Linux forever
Mi quoto da solo. Forse ho capito cosa volevi dire... Eh sì, mi sa che ho proprio capito! Ok, ho un problema di meno con calc! Me felice! In pratica dici: scrivi i tuoi dati e facci il grafico, poi scrivi su altre celle la tua st.d. e prendi quell'intervallo. La prova che ho fatto mi dava un risultato assurdo perché non avevo capito questa cosa e riprendevo gli stessi dati, ora mi sa che ho risolto!
A questo punto direi che o son tardo io o era un problema vecchio della versione 2 e non mi sono accorto che era stato risolto... propendo per la prima... |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|