Autore |
Discussione |
|
Quikka
Nuovo Arrivato
Città: Roma
9 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:10:05
|
Qualcuno mi sa aiutare per questo esercizio? In alcune popolazioni africane, la frequenza dei malati di falcemia è di 1/100. Qual'è la probabilità che due individui presi a caso da una di quelle popolazioni, abbiano un figlio malato? Grazie mille in anticipo!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:42:11
|
Ciao Quikka, benvenuta su molecularlab!
Hai letto il Regolamento del forum?
Citazione: 6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli in MAIUSCOLETTO o vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.
"Esercizio...chi mi aiuta??? :D" non è un titolo significativo, quindi l'ho cambiato! (la prossima volta per cortesia scegline uno più adeguato!)
Se guardi nel forum ci sono una marea di esercizi di questo tipo, comunque il modo di procedere è questo: la frequenza dei malati di falcemia è di 1/100, quindi questa sarà la frequenza del fenotipo omozigote recessivo, quindi q² facendo la radice quadrata ti ricavi q poi calcoli la P del genotipo eterozigote: 2pq e la P che due eterozigoti abbiano un figlio malato
infine moltiplichi la P che il primo genitore sia eterozigote, per la P che il secondo genitore sia eterozigote per la P che abbiano un figlio malato.
In realtà potresti considerare che un figlio malato può venir fuori anche da un genitore eterozigote e uno omozigote recessivo, o viceversa (il primo omozigote recessivo e il secondo eterozigote) oppure da 2 omozigoti recessivi. Quindi puoi calcolarti anche queste probabilità e sommarle alla prima.
|
|
|
Quikka
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 16:05:58
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Ciao Quikka, benvenuta su molecularlab!
Hai letto il Regolamento del forum? [quote]6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli in MAIUSCOLETTO o vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.
Scusaaaa.....hai ragione ma per la fretta non ho letto il regolamento :( domani ho l'orale di genetica umana e sono di corsa tra esercizi e cose da memorizzare....appena ho un momento (domani)ti assicuro che lo leggerò :D ti ringrazio per avermi risposto (ma la p la calcolo da p+q=1 da h-w???quindi p=1-q?)...e....avrei un altro esercizio...se posso scriverlo sempre qui...sarebbe questo: Una donna che è portatrice di una malattia recessiva X-linked si sposa con un maschio fenotipicamente normale.Il gene della malattia ha una penetranza dell'80%.con quale proporzione i figli di questa coppia saranno affetti dalla malattia?(nella risposta tenere separati i maschi dalle femmine). Ti ringrazio e scusa ancora... Quikka_ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:15:57
|
Ok perdonata perchè hai promesso che lo leggi!
Un altra regola è "non duplicare i messaggi"! Quindi l'altro lo cancello!
Citazione: Messaggio inserito da Quikka
(ma la p la calcolo da p+q=1 da h-w???quindi p=1-q?)...
SI
Per l'altro esercizio: la donna è portatrice Aa, si sposa con un uomo A che figli potranno avere? Maschi: 1/2 A, 1/2 a Femmine: 1/2 AA, 1/2 Aa quali di questi sono malati? Poi siccome la penetranza è 80% allora avrai che non tutti quelli con genotipo che porta alla malattia saranno malati ma lo sarà solo l'80% di questi, quindi?
|
|
|
Quikka
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:23:47
|
ehehe...grazie GFPina.... cmq....metà dei maschi saranno malati.........e poi? come ci si infila sto dato della penetranza? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:29:22
|
lo moltiplichi! Saranno malati l'80% della metà dei maschi, quindi: 0,8 x 0,5 = 0,4 = 40% dei maschi sono malati! |
|
|
Quikka
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:34:50
|
hGHgHGh... :D Quindi le femmine tutte sane? :D GFPina beata te :D ti vorrei avere qui per delucidazioni! :P
Ti chiedo l'ultima cosa prima che mi mandi a quel paese ... :D Un esercizio mi diceva che due genitori eterozigoti hanno avuto un figlio sano,e volevano sapere che probabilità aveva il prossimo di uscire malato di anemia falciforme (mi pare) ed era a risposta multipla....ma solo avendo questi dati posso evincere la risposta?o dicendo che sono eterozigoti mi ha praticamente detto che i genitori sono portatori? bah.... In ogni caso grazie di tutto e non ti stresso piu!! :D
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:40:12
|
Si se sono eterozigoti (e presumo sani) sono portatori. Quindi il fatto che abbiano avuto un figlio sano non ti dice niente, il secondo figlio ha comunque la stessa probabilità di essere sano o malato di quella che avrebbe anche senza aver avuto un fratello sano! |
|
|
Quikka
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:43:49
|
il fatto è che non mi dava dati numerici....dava solo queste informazioni....e io ho risposto che non avevo abbastanza informazioni per dire se sarebbe venuto malato o no...era una scelta delle risposte multiple dell'esercizio...le altre risposte non le ricordo purtroppo....e cmq diceva che i genitori erano eterozigoti non specificava se portatori o sani,diceva solo che il bimbo era sano... :S |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:48:08
|
Beh presupponendo che fossero portatori (se non specificava che fossero malati allora erano sani e la malattia autosomica recessiva) quindi Aa x Aa hai 1/4 di probabilità di avere un figlio malato aa il fatto che il primo sia sano non influisce su questa probabilità!
Spero sia chiaro ora, in bocca al lupo per l'orale!
|
|
|
Quikka
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:49:23
|
crepi :°D Grazie ancora e buona notte...io ne avrò ancora per un pò!!!! :D |
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:03:44
|
l'esercizio non è ben espresso, probabilmente se nominano una malattia recessiva intenderanno eterozigoti per quella malattia, cioè avranno un gene portatore della malattia per cui avranno una probabilità su 4 di dare entrambi il loro gene malato al figlio. |
|
|
|
Discussione |
|