Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Estrazione con fdenolo cloroformio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto una maxi prep di DNA plasmidico, correndolo su agarosio ho ottenuto la banda classica del plasmide che corre però con un debole smirr. Vorrei dunque purificarlo con estrazione con fenolo cloroformio ma non ho un buon protoccolo, voi come procedereste?
Dopo l'estrazione dovrei precipitare con NaAc e Etanolo?
Grazie a chi mi sarà di aiuto

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la procedura che hai descritto è esatta, tuttavia devi considerare che forse il plasmide è già purificato.

Insomma
1. Prova a correre il plasmide su un altro gel, può essere che lo hai fatto male
2. Prova a tagliare un aliquota di plasmide con un enzima di restrizione per linealizzarlo e corrilo di nuovo... i plasmidi non tagliati corrono sempre male
3. Prova a diminuire la % del gel a 0,8% e fallo correre lentamente rispetto ad un DNA plasmidico che già conosci e che sia puro
4. Prova a caricarne di meno su gel, quando metti troppo DNA nel pozzetto corre sempre male

Per il protocollo di purificazione del DNA
potresti aggiungere lo stesso volume di una soluzione Fenolo:cloroformio:alcool isamilico (rapporti 50:49:1)... agiti, poi centrifughi per pochi minuti a massima velocità per separare le fasi
Prendi la fase superiore acquosa senza toccare l'interfaccia tra le due soluzioni e senza prendere il fenolo sottostante.

La fase di sopra avrà il tuo DNA e lo metterai in un altra eppendorf con l'aggiunta di un 10% di una soluzione di NaAc 3M pH 5, agiti, 300% di Acool Etilico 95-99%... agiti...
metti a -20 °C per 30 minuti
centrifughi per 20 minuti a max velocità, butti l'alcool,
metti alcool 70%, centrifughi, butti l'alcool
metti di nuovo alcool 70%, centrifughi, butti l'alcool
centrifughi tutte le gocce rimaste e le togli con attenzione con una pipetta senza toccare il fondo bianco della provetta.

Asciughi per 5 minuti e poi aggiungi TE o acqua
ricarichi per quantizzare

Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 16:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Neuroscience

la procedura che hai descritto è esatta, tuttavia devi considerare che forse il plasmide è già purificato.

Insomma
1. Prova a correre il plasmide su un altro gel, può essere che lo hai fatto male
2. Prova a tagliare un aliquota di plasmide con un enzima di restrizione per linealizzarlo e corrilo di nuovo... i plasmidi non tagliati corrono sempre male
3. Prova a diminuire la % del gel a 0,8% e fallo correre lentamente rispetto ad un DNA plasmidico che già conosci e che sia puro
4. Prova a caricarne di meno su gel, quando metti troppo DNA nel pozzetto corre sempre male

Per il protocollo di purificazione del DNA
potresti aggiungere lo stesso volume di una soluzione Fenolo:cloroformio:alcool isamilico (rapporti 50:49:1)... agiti, poi centrifughi per pochi minuti a massima velocità per separare le fasi
Prendi la fase superiore acquosa senza toccare l'interfaccia tra le due soluzioni e senza prendere il fenolo sottostante.

La fase di sopra avrà il tuo DNA e lo metterai in un altra eppendorf con l'aggiunta di un 10% di una soluzione di NaAc 3M pH 5, agiti, 300% di Acool Etilico 95-99%... agiti...
metti a -20 °C per 30 minuti
centrifughi per 20 minuti a max velocità, butti l'alcool,
metti alcool 70%, centrifughi, butti l'alcool
metti di nuovo alcool 70%, centrifughi, butti l'alcool
centrifughi tutte le gocce rimaste e le togli con attenzione con una pipetta senza toccare il fondo bianco della provetta.

Asciughi per 5 minuti e poi aggiungi TE o acqua
ricarichi per quantizzare

Ti ringrazio ai primi quattro punti ti rispondo che sono sicura sia andato male qualcosa nella maxi rispetto alle altre volte. Il gel era fatto bene perchè ho corso un controllo DNA di una precedente maxi e non mi ha smirrato.
Il DNA superavvolto che uso io corre benissimo su gel e senza problemi e poi ho necessità di averlo superavvolto, lo uso per saggi di attività della topoisomerasi.
Ho usato questo protocollo domani correrò il gel
Grazie mille!

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma voi quando usate il fenolo lo saturate in TE ?
oppure lo sciogliete e basta?
tnx

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia risposta la sai già... saturato in TE

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nsi sa mai chick80 che fanno diversamente...

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina