Autore |
Discussione |
|
kondalord
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: altamura
68 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:29:43
|
mi spiegereste che differenza strutturale c'è fra l'emoglobina adulta , fetale e S (quella dell'anemia falciforme)? io so solo che l'Hb A è costituita di 4 catene: 2 alfa di 141 A.A. 2 beta di 146 A.A.
e che la F è più affine per l'O2 (anche grazie alla presenza di acido 2,3,BFG nella madre)
e che la S ha le catene più compatte della A quindi non riesce a legare ossigeno, e che ha una valina al posto di un glutammato (ma non so in che posizione)
quello che vorrei sapere è: 1)il n° di A.A. della forma F e S 2)quali A.A. e in che posizione cambiano fra una forma e l'altra grazie in anticipo
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior

Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:32:02
|
Per risolvere i tuoi dubbi basterebbe usare NCBI e ClustalW...Ti prendi le sequenze delle varie emoglobine in formato FASTA e poi le usi per un allineamento multiplo con ClustalW...Dall'allineamento riesci a vedere quali sono i residui conservati e quali cambiano...Altrimenti puoi fare un semplice BLAST su NCBI ma ti esce un confronto a coppie con una sequenza che usi come query... |

|
 |
|
kondalord
Nuovo Arrivato

68 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:34:23
|
non ci avevo pensato... eppure l'esame di bionformatica lo fatto da poco ( anche se è statoun evento traumatico ) ora vado a vedere |
 |
|
kondalord
Nuovo Arrivato

68 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:11:24
|
ho provato a fare delle ricerche, ma mi son perso... ho trovato molte sequenze, ma di singole catene di emoglobina, cioè varie catene alpha beta gamma theta... Io sapevo che nella emoglobina Adulta c'erano solo 4 catene (2 alfa e 2 beta), forse mi servirebbe sapere cosa devo cercare di preciso, tipo la sigla di ogni catena di ogni tipo di emoglobina, da poter usare per la ricerca... intanto ho postato nella sezione di bioinformatica. |
 |
|
kondalord
Nuovo Arrivato

68 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:53:06
|
Citazione:
Per risolvere i tuoi dubbi basterebbe usare NCBI e ClustalW...Ti prendi le sequenze delle varie emoglobine in formato FASTA e poi le usi per un allineamento multiplo con ClustalW...Dall'allineamento riesci a vedere quali sono i residui conservati e quali cambiano...Altrimenti puoi fare un semplice BLAST su NCBI ma ti esce un confronto a coppie con una sequenza che usi come query...
nella sezione di bioinformatica non mi risponde nessuno... potresti aiutarmi tu su come cercare le varie catene delle varie forme? ho provato a cercare "adult globin" "fetal globin" con il limite nel campo organismo, ma le catene che trova sono sempre le stesse, mentre so che dovrebbero cambiare alcuni amminoacidi... please help |
 |
|
Schuldiner86
Utente Junior

Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:19:10
|
Eccomi kondalord...Scusa il ritardo ma sono un attimino impegnato tra la discussione della tesi, incontri con la prof e organizzazione della festa, per quello ero scomparso...Appena trovo un pò di tempo tra oggi e domani cerco di darti una mano... |

|
 |
|
kondalord
Nuovo Arrivato

68 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:52:48
|
no problem |
 |
|
kondalord
Nuovo Arrivato

68 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:20:50
|
nessuno può consigliarmi dove cercare almeno le differenze strutturali fra i tre tipi di Emoglobina? |
 |
|
|
Discussione |
|