Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Il ciclo diKrebs
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rutherfordio
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:25:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rutherfordio Invia a rutherfordio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Sono alle prese con la biochimica da circa 2 anni, e ancora ho molti dubbi.

Il ciclo di Krebs, per esempio, è un ciclo a 8 reazioni, che parte dall'Ossalacetato (COOCOCH2COO) e dopo varie vie metaboliche ritorna ad essere tale. Non ho chiara la fuzione catalitica dell'Acetil-CoA.

Specificatamente a cosa serve il ciclo di Krebs? Serve alla respirazione cellulare?

http://www.youtube.com/watch?v=MPvPZMstAqU&feature=PlayList&p=917161B66CB8950D&playnext=1&index=48

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che dopo 2 anni dovresti cambiare appunti ...prendere un buon testo ed iniziare a studiare argomento per argomento in maniera molto dettagliata

Il ciclo di krebs non inizia in quanto e' un ciclo
l'acetilCoA non ha attivita' catalitica in quanto e' uno dei substrato della citrato sintasi

Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rutherfordio
Specificatamente a cosa serve il ciclo di Krebs? Serve alla respirazione cellulare?

Dopo 2 anni (non per offendere)? No dai ma stiamo scherzando?

rutherfordio
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rutherfordio Invia a rutherfordio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

Il ciclo di krebs non inizia in quanto e' un ciclo
l'acetilCoA non ha attivita' catalitica in quanto e' uno dei substrato della citrato sintasi

Ecco, buona informazione in più. Il mio libro non spiega che si tratta propriamente di un substrato, grazie alla tua risposta, alcune cosette le ho chiarite. C'è la formula di struttura (adenina, l'anello furanosico, il gruppo fosfato ecc.) e direttamente il ciclo: condensazione tra ossalacetato e ACOA tramite citrato sintasi ecc.!

Comunque a me interessava sapere se è proprio per la respirazione cellulare o no?

sagimario
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagimario Invia a sagimario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La funzione catalitica dell'acetil-CoA è questa:

l'acetile essendo legato al CoA ha una grande energia potenziale che può liberare scindendo questo legame: l'acetile quindi si libera del CoA tramite la CITRATO SINTASI e questa grande energia che libera viene utilizzata per legarse all'ossalacetato formando citrato, e quindi continuando il ciclo.

La funzione catalitica è quindi quella di permettere la formazione di un legame che costerebbe energia e che invece viene "pagato" con la scissione dal CoA.

rutherfordio
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rutherfordio Invia a rutherfordio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'info.

Allora avevo capito bene pensando che si tratta di un catalizzatore, essendo un enzima. Il dubbio che mi ha lasciato Patrizio è se l'Acetil-CoA è un catalizzatore, visto che il gruppo acetile è un'aggiunta al CoA.

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'acetil-CoA da quando in qua è un enzima?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 07:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inatti, è un SUBSTRATO come ha giustamente detto Patrizio

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

rutherfordio
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rutherfordio Invia a rutherfordio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, Ok, ci siamo. E' un substrato. Ho causato confuzione pensado al succinil-CoA sintetasi, l'enzima che sfrutta l'energia del legame tioestereo dell'acetil-CoA. E poi, in Biochimica, tutti i nomi che non finiscono con il suffisso -asi, non sono enzimi.

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che i tuoi dubbi stiano calando. Seguirei il consiglio di patrizio e se ti posso consigliare un buon testo studia dall'Horton - Biochimica.Comunque molti libri sono buoni.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina