Lisa_86
Nuovo Arrivato
Prov.: RM
Città: Roma
19 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:15:20
|
Le reazioni di I fase spesso trasformano i substrati esogeni in derivati più idrosolubili. Tuttavia la loro funzione primaria è quella di aggiungere o di “esporre” gruppi funzionali –OH, -SH, -NH2 , -COOH nella molecola del composto che viene biotrasformato; la presenza dei suddetti gruppi funzionali è necessaria xchè il composto possa subire ulteriori processi metabolici attraverso le reazioni di fase II.
Le reazioni di fase II sono reazioni biosintetiche nel corso delle quali il composto esogeno come tale (o un metabolita derivante da biotrasformazione di fase I) viene coniugato con una molecola endogena (ac. glucuronico, ac. acetico, ac. solforico, glicina, glutamina, ornitina….) fisiologicamente adibita all’eliminazione di prodotti endogeni con i quali si combinano per formare composti più facilmente eliminabili perché più solubili e più ionizzati a pH fisiologico.
Ok, perfetto. PARAIDROSSIBENZOATO IDROSSILASI, perchè la mia prof ha detto che è di classe II?!??! per me nn ha senso... o sbalgio?
|
|