Autore |
Discussione |
|
val
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:40:24
|
Come mai il livello dei linfociti T CD4+ continua a calare lentamente anche nella fase di latenza del virus??
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:20:47
|
Questo mi porta alla mente la vociaccia del burioni (mio prof di virologia) quando urla che è assolutamente centrale, in virologia, distinguere tra LATENZA CLINICA e INFEZIONE LATENTE.
La patogenesi di HIV ne è un esempio significativo, proprio perchè prevede una lunghissima fase di latenza clinica: significa che non si osservano SINTOMI CLINICI riconducibili alla replicazione virale, ma NON che il virus è in fase di latenza! (almeno: non necessariamente)
HIV infatti dà luogo ad un'infezione PERSISTENTE, non latente, per cui piccole quantità di virus sono continuamente prodotte anche durante il periodo di cosiddetta latenza clinica.
Questo spiega perchè lo stillicidio dei CD4+ avviene progressivamente durante la fase di latenza clinica: piccole quantità di virus persistono sotto l'attacco del sistema immune e pian piano contribuiscono a far fuori il pool dei CD4, fino a che non sopraggiunge l'AIDS conclamato. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:22:12
|
eheh abbiamo iniziato a scrivere assieme giul, solo che io sono più lento !! :P |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
val
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:32:04
|
Grazie mille a tutti e due!!! Io purtroppo non ho avuto lo stesso prof che mi urlava il concetto e non lo avevo capito! |
|
|
|
Discussione |
|