Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Effetto di una mutazione e patogenicità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stellinarossa
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellinarossa Invia a stellinarossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti/e sono nuova, avrei delle domande da farvi per dei chiarimenti...

Alla domanda qual'è l'"effetto" di una mutazione che noi abbiamo faccio un es. p.Arg97GlyfsX16

la risposta è che siamo di fronte ad una mutazione frameshift.
Cioè l'effetto che si chiede in questo caso è dire di che tipo di mutazione si tratta e cosa comporta! Giusto?! :)

Poi una domanda che mi premeva farvi era ... se io ho una mutazione missenso o non senso o frameshift per valutare se questa è patogenetica o meno prima cosa valuto nel caso fosse missenso se la sotituzione nucleotidica va ad alterare l'amminoacido e se si se l'amminoacido in questione ha le stesse proprietà chimico - fisiche di quello presente nella seq wt ( allora la mia sostituzione non è patogenetica) questo lo valuto attraverso un 'analisi bioinformatica , procedimento analogo se si stratta di una non senso e ho l'inserimento di un codone di stop la mia mutazione è patogenetica in quanto la proteina non si forma o è inattiva.

PS.. esistono dei programmi specifici che inserendo la mia mutazione, il tratto di sequenza alterato, mi dicono se questa è patogenetica o meno? Presumo di si ma sapete darmi qualche indirizzo?? Grazie

stellinarossa
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellinarossa Invia a stellinarossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:-( ho sbagliato... dovevo postarla in quello di genetica!!!

E ora??!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 08:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Cioè l'effetto che si chiede in questo caso è dire di che tipo di mutazione si tratta e cosa comporta!

Direi di sì. Dovresti inoltre dire che molto probabilmente una mutazione frameshift porterà ad una proteina non funzionale (non è sicuro al 100%, ma c'è una buona probabilità)

Citazione:
Poi una domanda che mi premeva farvi era ... se io ho una mutazione missenso o non senso o frameshift per valutare se questa è patogenetica o meno prima cosa valuto nel caso fosse missenso se la sotituzione nucleotidica va ad alterare l'amminoacido e se si se l'amminoacido in questione ha le stesse proprietà chimico - fisiche di quello presente nella seq wt ( allora la mia sostituzione non è patogenetica) questo lo valuto attraverso un 'analisi bioinformatica , procedimento analogo se si stratta di una non senso e ho l'inserimento di un codone di stop la mia mutazione è patogenetica in quanto la proteina non si forma o è inattiva.

Questo è un primo step, ma sicuramente non puoi basarti solo su questo. Diciamo che generalmente il processo va all'inverso, cioè trovi una mutazione presente in un certo numero di malati e da lì parte l'analisi della mutazione.
Non credo che esistano tools per PREDIRE la patogenicità di una mutazione, ma penso esistano tools per vedere se una mutazione NOTA è patogenica (lascio la parola ai bioinformatici però, perchè non so bene quali siano questi tools)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina