Autore |
Discussione |
|
raffamusa
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:25:49
|
Ciao a tutti! Secondo voi è utile avere dei modellini delle molecole per studiare chimica organica??? Ho appena iniziato il corso e il prof ha consigliato un libro dove sono allegati questi modellini. Io però ho preso un libro usato e i modellini non li ho... Dovrei procurarmeli secondo voi? Grazie!Ciao ciao
|
|
|
globulina
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
70 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:59:10
|
...puoi costruirteli da te! bastano degli stuzzicadenti e della plastilina! .....chimica organica sono le reazioni che stremano alla follia!! |
globulina |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
bububebè
Utente Junior
Prov.: Na
Città: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:11:49
|
Ciao raffamusa!Io l'anno scorso ho fatto l'esame di chimica organica,e posso dirti che i modellini non sono così importanti... io non li avevo,nè il prof. ci ha detto di comprarli; qualche volta li portava lui a lezione,ma li mostrava per meno di 5 minuti! Inoltre credo che un buon libro di testo,in cui siano raffigurate le molecole per bene,con le varie lunghezze di legame e le diverse strutture di risonanza,sia più che sufficiente! Come giustamente diceva globulina,la materia si incentra quasi completamente sui meccanismi di reazione,per i quali i modellini non servono!Quindi per quel che riguarda la mia esperienza,penso che puoi anche evitare questa spesa,e al massimo,se ti accorgi che per qualche argomento posso esserti utili,puoi farti aiutare da qualcuno che li ha comprati..
Buby |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:17:46
|
Sono daccordo con bubu, in chimica organica si deve sapere bene disegnare e la dinamica di ogni reazione e le proprietà fisiche di ogni reazione. Scusate se vi proponogo un signor libro fino alla nausea però lo faccio!
CHIMICA ORGANICA di Solomons, ed Zanichelli.
In ogni modo, il mio primo consiglio è ragionare disegnando molto. Si può dire che insieme a biochimica della nutrizione, biotecnologie vegetali II e metodologie agroalimentari sia stato l'esame che mi è piaciuto di più. |
|
|
raffamusa
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:18:00
|
Grazie mille a tutti! In effetti penso proprio di non comprarli anche perchè ho visto che una scatolina mninuscola di stì cosi costa più o meno 60 euro
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:38:35
|
Secondo me sono utili per capire la stereochimica. Comunque ti puoi arrangiare con plastilina e stuzzicadenti come suggerito da globulina. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|