Ciao a tutti! Lavoro da un mese in un piccolo laboratorio in cui mi occupo di colture cellulari. La mia preoccupazione è che in questo laboratorio c'è un armadietto che contiene sostanze radioattive... Secondo voi posso stare tranquillo?
Innanzitutto sarebbe bene capire che sostanze radioattive ci sono dentro. Molte delle sostanze radioattive usate in laboratorio (es. trizio o 35S) decadono in beta e probabilmente le radiazioni non passeranno neanche attraverso la porta dell'armadietto. Questo a patto che l'armadietto sia un armadietto schermato ovviamente (cioè se è un armadietto dell'IKEA il discorso potrebbe non valere).
Stesso per qualcosa che decade in particelle alfa (che non passano neanche la pelle).
I gamma emittenti (es. 123I e 125I) sono decisamente più pericolosi.
Detto questo, per metterti l'animo in pace fai un giretto lì attorno con un contatore Geiger e se rilevi radiazioni avverti immediatamente il responsabile della sicurezza.
Magari chiedi anche che sostanze sono presenti nell'armadietto! Ma in genere i più utilizzati sono 32P (decadimento beta con emivita di 14,3 giorni) e 35S (decadimento beta con emivita di 87 giorni) che non sono così pericolosi, ovviamente vanno utilizzate tutte le precauzioni.
Scusate ma ho bisogno di alcuni consigli... Ho ordinato una madre di 32P (250 millicurie) ed è arrivata non schermata...questo vuole dire che mi sono presa un sacco di radiazioni! Ora due domande: -quanto mi devo preoccupare? -Avete per caso un "protocollo" di spedizione/manutenzione del radioattivo? Un qualcosa che spieghi sia come lavorare in maniera sicura e magari anche le leggi che riguardano l'uso del radioattivo Grazie mille
Scusami, ma come te l'hanno inviata?????????? Se non fosse stata schermata le radiazioni non te le saresti prese solo tu, ma anche il corriere e tutti quelli che ci sono passati vicino... mi sembra strano Di solito le bottigliette sono schermate internamente con piombo.