Autore |
Discussione |
|
Luminal
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
53 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:59:37
|
Ciao a tutti!!! Volevo chiedervi se sapete come fare e se si può fare a sottoscrivere un abbonamento con le varie riviste scientifiche che solitamente si consultano nelle ricerche bibbliografiche. Ovviamente mi riferisco alle varie che fanno capo a Sciencedirect, springerlink ecc...
Ero curioso di sapere se, l'accesso alle consultazione dei vari report e pubblicazioni, che è consentito dalle università e dagli istutiti di ricerca (che probabilmente hanno sottoscritto un abbonamento), è possibile in qualche modo anche da casa. Se esiste una forma di abbonamento e soprattutto quanto costa.
grazie Gianluca
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 23:10:19
|
Di solito le Università/centri di ricerca offrono un servizio di proxy per cui puoi configurare il tuo browser per accedere agli articoli da qualsiasi computer ovunque (in pratica invece di connetterti a sciencedirect direttamente ti colleghi ad un server dell'uni che poi inoltra la chiamata a sciencedirect). Ovviamente devi avere un nome utente/password nella rete universitaria. Chiedi ad un responsabile informatico della tua uni come fare.
Tempo fa domi spiegava come configurare un proxy qui: http://www.molecularlab.it/insidebioinfo/?p=65
Ovviamente puoi fare anche un abbonamento personale, ma costa veramente tanto. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 02:08:04
|
mmmm riprendo da quà,senza che riapro un altra discussione.
tempo fa se ti ricordi chick avevo aperto un post su come si impostavano i proxy,poi mi sono informato all'università(Pisa) e ho chiesto al mio prof di bioinformatica che mi ha risposto così:
"...temo purtroppo di no: l'accesso alle riviste elettroniche dell'universita' e' basato sugli indirizzi IP, quindi occorrerebbe una VPN per accedere dall'esterno, un proxy non basta.."
che cos è un VPN? |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:40:28
|
Un VPN è un virtual private network cioè un network privato (es. l'Intranet dell'univarsità) che però lascia aperte alcune porte per la comunicazione con l'esterno con opportuni computer.
Qualcosa del genere
In pratica quando ti colleghi ad un VPN è come se ogni richiesta che tu fai venisse fatta da un computer interno al network dell'università e sei in grado di accedere al network interno esattamente come se tu fossi su di un computer del network. Tutta la comunicazione su VPN è criptata e questo ti permette di trasmettere dati riservati tramite un canale pubblico (Internet). Questo viene fatto "incapsulando" in modo opportuno ogni pacchetto di dati che viene mandato o ricevuto nel VPN. Solo i computer nel VPN saranno settati in modo opportuno (es. con le chiavi opportune) per poter decriptare questi pacchetti. Il VPN ti permette anche di accedere a Internet ovviamente, come se tu fossi all'interno del network privato quindi con tutti i benefici (es. abbonamento alle riviste) o le restrizioni (es. eventuali blocchi di certi siti) del caso.
----
Un proxy invece è semplicemente un computer che fa da "ponte" per una connessione ad Internet. Puoi avere proxy pubblici che chiunque può usare, e proxy privati che richiedono nome utente e password.
L'idea è qualcosa di questo tipo:
Tu (IP = xxx.yyy.www.zzz) ----> richiesta di un articolo a Science Direct ---> niente abbonamento --| accesso rifiutato
Tu (IP = xxx.yyy.www.zzz) ----> richiesta al proxy (IP = aaa.bbb.ccc.ddd) ----> richiesta dell'articolo a SD ---> accesso garantito
Spesso le Università usano dei "suffix proxy", cioè in pratica non devi nemmeno configurare il tuo browser per usare il proxy, basta aggiungere un certo dominio alla fine dell'indirizzo. Invece di scrivere www.pubmed.com scriverai www.pubmed.com.iltuoproxy.it e sarai connesso a pubmed via proxy (dopo aver fornito nome utente e password).
Quindi in sostanza se apri una pagina internet tramite VPN hai:
Tu ---> richiesta criptata ---> Internet
^ |
decriptazione |
| network interno <--- decriptazione pacchetto
| | + autenticazione
| | (es. pwd, IP, biometrica)
| esecuzione richiesta
| es. apertura pagina
| Internet (eventualmente
| attraverso un proxy)
| |
| risposta del server
| |
| criptazione risposta
| |
---------- Internet
Mentre la stessa cosa via proxy
Tu ----> richiesta -> proxy ----> Internet
^ (autenticazione) |
| |
| |
---------------proxy <-------------
Sinceramente non ho mai sentito di un'Università che usasse un VPN per dare questo tipo di servizio, sarebbe pazzesco da configurare secondo me... |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:45:30
|
ma l'università di pisa esiste solo per complicare la vita agli studenti ^^
cmq sei di una chiarezza sconvolgente come sempre!! |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
Luminal
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
53 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:57:21
|
Si Ok. Io gli articoli li consulto dall'università portando il mio PC, che con un cavo collego all'intranet dell'istituto in VPN. Volevo però sapere se è possibile consultare le riviste anche da casa in generale, cioè se una persona qualunque può sottoscrivere un abbonamento del genere. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 19:31:56
|
E' quello che ti dicevo. Se l'università ti fornisce un servizio di proxy (o di VPN) allora lo puoi fare da casa collegandoti COME SE fossi in istituto.
Puoi anche fare l'abbonamento personale ovviamente (figurati, nessuno rifiuta se lo vuoi pagare!), però in media sono 150-200 euro/anno a rivista. |
|
|
|
Discussione |
|