Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe suggerirmi un protocollo per estrarre l'RNA da tessuti in paraffina? In laboratorio abbiamo il trizol e un Kit per estrarre il DNA con le colonnine della quiagen (non so se si può usare anche per estrarre l'RNA, se tratto con DNase..).. Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
Ciao estrarre RNA da tessuto in paraffina è abbastanz difficile perchè devi eliminare la paraffina con un apposito protocollo ossia vari passaggi in xilolo ed etanolo,omogenizzare il tessuto e usare colonnine apposite per RNA. La paraffina crea dei legami ss con il materiale nucleare per cui quando si deparaffina l' RNA si rompe quindi dovresti provare a vedere che cosa riesci a recuperare, Fammi sapere ciao
confermo la difficolta' di ottenere RNA in quantita' e qualita' sufficiente per poter fare succesivamente ad esempio una PCR. Un kit specifico a tale scopo: RNeasy FFPE Kit della qiagen con il suo protocollo.
Buongiorno a tutti, attualmente sto utilizzando il kit qiagen rneasy ffpe con alcune modifiche nel protocollo e devo dire che per quanto riguarda la purezza dell'rna ricavato si ottengono ottimi risultati. Per quanto riguarda la qualità invece ci sono ancora un pò di difficoltà perchè l' Rna è molto degradato , la retrotrascizione riesce usando superscript + esarandom ma in PCR successivamente si riescono ad amplificare solo frammenti corti, max 150 bp... C'è qualcuno che ha esperienza di questo kit e riesce ad amplificare frammenti almeno di 300bp? Grazie mille per l'attenzione :)