Autore |
Discussione |
|
fish88
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:11:36
|
salve a tutti sono nuovo, sono iscritto alla sapienza al corso di biotecnologie e domani ho l'esame di chimica generale. non mi sembra molto difficile, pero girando un po su internet ho notato che molte persone pensano che sia uno degli esami piu difficili del 1 anno.....ovvio che ora sono scattate tutte le paranoie possibili ( e anche non) visto che mi sono impegnato molto.
volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha gia fatto e come lo ha trovato. io ricordo che il professore ci aveva detto che se sapevamo fare gli esercizi sul pH eravamo a cavallo, cosi ho incominciato a preparare l'esame appunto dal pH passando per la solubilita fino alle pile, poi ho incominciato a fare le proprieta colligative, ma mi sono fermato alle soluzioni di non elettroliti, quindi penso che sia inutile avere studiato questa parte. secondo voi saper svolgere gli esercizi sul pH, solubilta, e sulle pile e abbastanza
|
|
|
globulina
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Cittā: napoli
70 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 16:01:12
|
ciao! guarda io credo che dipenda molto anche dal prof da come imposta le lezioni. io personalmente l'ho fatto da poco, ...e nn ho preso 30. a malinquore!! č un'esame che spazia molto. e tante volte si resta spiazzati dalla tipologia di esercizio perchč sono tanti! e cambia il meccanismo! poi certo dipende dal corso com'č spiegata stechiometria. il mio esame č stato scritto e orale, lo scritto 5 esercizi di cui uno solo sul ph. poi c'erano esercizi sui gas, proprietā colligative, solubilitā e soluzioni tampone. in bocca al lupo....e come dice il mio prof (che č mitico)....scrivi, scrivi, scivi, provaci se nn sei sicuro usa un tuo ragionamento partendo da quello che sai! |
globulina |
|
|
fish88
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 16:45:59
|
soluzioni tampone, solubiluta e pH sono il mio forte(tocco ferro). speriamo sia simile l'esame visto anche con i gas nn me la cavo male.
cmq crepi. grazie ;)
|
|
|
globulina
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Cittā: napoli
70 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 19:38:20
|
facci sapere come va! mi raccomando. in bocca al lupo |
globulina |
|
|
Jovin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:24:34
|
ciao ormai avrai giā fatto l'esame cmq anch'io sono di biotecnologie della sapienza e posso dirti che se hai seguito bene gli esercizi a lezione sarai sicuramente andato alla grande!Per l'orale non ti preoccupare, il prof ti mette molto a tuo agio e se hai fatto un buono scritto puoi stare tranquillo. cmq quando hai dei dubbi o vuoi dei consigli sul corso puoi scrivere sul nostro forum www.biotec.altervista.org in bocca al lupo |
|
|
fish88
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:06:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Jovin
ciao ormai avrai giā fatto l'esame cmq anch'io sono di biotecnologie della sapienza e posso dirti che se hai seguito bene gli esercizi a lezione sarai sicuramente andato alla grande!
si si infatti......mi hanno bocciato
una delusione inimmaginabile. erano tre esercizi uno non ero proprio capace, un'altro mi ha aiutato l'assistente del professore a farlo e alla fine mi ha detto che era giusto e l'ultimo esercizio sul pH l'ho fatto da solo.....risultato 8/30.
quindi: o l'assistente e una grande testa di mer... anche se dubito o ho sbagliato proprio l'esercizio sul pH.
se mi potete dare una mano a vedere quale ipotesi e quella giusta ve ne sarei grato.
l'esercio sul pH era cosi:
si consideri una soluzione di densita d=D, del volume v=V e percento in peso=PP di H3PO4
calcolare 1) volume di KOH 0,01 M da aggiungere alla soluzione per neutralizzarla completamente
2)il pH avvenuta la neutralizzazione sapendo che Ka1:7,1 · 10-3 Ka2:7,9 · 10-8 Ka3:3,9 · 10-13
allora dopo aver risolto il primo punto che sono sicuro che ho fatto bene per il secondo punto ho fatto cosi:
[H]=radice quadrata di Ka1xka2xka3xM + Kw il tutto diviso per Ka1+M
dove M l'ho ricavato dal numero di moli diviso il volume totale (in litri) dopo l'aggiunta del KOH
dopodiche ho fatto -log[H] per trovare il pH
secondo me un possibile errore e stato considerare i vari Ka invece che i Kb visto che dalla reazione risultava un sale (precisamente K3PO4)
se mi aiutate a capire dove ho sbagliato mi fareste un grande favore visto che ancora nn ci credo |
|
|
fish88
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:59:11
|
.........no scusate fare kb1xkb2xkb3 nn ha senso |
|
|
|
Discussione |