Salve a tutti! sto preparando l'esame di biologia molecolare e tra le varie esperienze di laboratorio che sto studiando c'è un'amplificazione di una regione di un promotore, in cui è presente un polimorfismo, che dovrò poi analizzare. Il primo passo è una PCR per amplificare la sequenza polimorfica. Dopo di che ci sono due corse elettoforetiche, una su agar al 2% e l'altra su poliacrilammide al 12%. A cosa mi sservono??
Potresti spiegare meglio? Detto così è difficile da capire! E' una esperienza che avete fatto in laboratorio? Se si non ti ricordi cosa avete fatto esattamente? Hai delle immagini? Dopo la PCR sei sicura che l'amplificato è stato seminato direttamente su gel, non è stata fatta ad esempio una reazione di restrizione? Su gel che bande vedi? Quante e di che PM?
Potresti spiegare meglio? Detto così è difficile da capire! E' una esperienza che avete fatto in laboratorio? Se si non ti ricordi cosa avete fatto esattamente? Hai delle immagini? Dopo la PCR sei sicura che l'amplificato è stato seminato direttamente su gel, non è stata fatta ad esempio una reazione di restrizione?Su gel che bande vedi? Quante e di che PM?
no nessuna restrizione...abbiamo caricato l'amplificato + blu di bromofenolo e un marker di perso molecolare nell'elettroforesi su agar. mentre in quella su PAA come marker un campione a genotipo noto e le lastrine del gel precedente...
ora vedi se quello che ti ho detto potrebbe avere un senso con quello che avete fatto in laboratorio
ti ringrazie davveo...credo che sia proprio così...cioè la prima è una separazione in base al pm dei frammenti amplificati e la seconda è una genotipizzazione dei polimorfismi... grazie davvero a tutti!
ehm...un'altra domanda...nella colorazione del gel con silver staining immergo il gel prima in Aclool etilico al 1o% per 5' e poi in Acido nitrico all'1% per 3'. Perchè?
Si infatti evidentemente si tratta di un polimorfismo di alcune paia di basi (alcune basi in più o in meno) non di una singola base. L'altra possibilità sarebbe quella di discriminare il polimorfismo mediante PCR, ma avreste dovuto fare 2 PCR diverse e non mi sembra questo il caso.
Citazione:Messaggio inserito da masisa
ehm...un'altra domanda...nella colorazione del gel con silver staining immergo il gel prima in Aclool etilico al 1o% per 5' e poi in Acido nitrico all'1% per 3'. Perchè?
L'etanolo serve per fissare il DNA sul gel, mentre l'acido nitrico serve per portare il gel ad un pH acido. Dopo aver messo il gel a contatto con una soluzione di nitrato di argento si aggiunge sodio carbonato e formaldeide, il pH diventa improvvisamente basico e sali di argento vengono ridotti ad argento metallico che precipita, in questo modo il DNA risulta colorato.