salve a tutti sono nuova del forum avrei un problema fatto in laboratorio...è abbastanza semplice in effetti mi vergogno un pò a chiedere : preparare 100 ml della soluzione portando a volume con acqua partendo da soluzioni madri 1 M : hepes 50 mM NaCl 280 mM NaHPO4 1,5 mM?
IO avrei risolto cn proporzioni tipo 50 mM : 1000 ml = x : 100 ml ma così cosa ho trovato ?( cioè il dato 1M a cosa serve?
o usare la formula c1v1= c2v2 ? .....mi potreste far vedre i calcoli così da capire .
tipo 50 mM : 1000 ml = x : 100 ml ma così cosa ho trovato ?
qualche cosa che non c'entra niente con quello richiesto dal problema! (1000 ml non è un dato presente nel problema)
Citazione:Messaggio inserito da alej88
( cioè il dato 1M a cosa serve?
E' la concentrazione iniziale, devi utilizzarla nella proporzione.
Citazione:Messaggio inserito da alej88
o usare la formula c1v1= c2v2
questa formula è esattamente la stessa cosa della proporzione che hai utilizzato tu!
Tu hai C1 = concentrazione iniziale = 1M C2 = concentrazione finale = 50 mM V1 = volume iniziale = è il volume che devi prendere della soluzione iniziale V2 = volume finale = 100ml
C1V1 = C2V2 1 M x V1 = 50 mM x 100 ml V1 = 50 mM x 100 ml / 1M
lo stesso lo fai per gli altri componenti della soluzione e infine aggiungi acqua per arrivare ad un volume finale di 100ml.
Direi proprio che la risposta è stata esauriente!! La formula CiVi = CfVf è essenziale in laboratorio..praticamente vitale oserei dire! L'unico appunto che faccio è di stare attenta alle unità di misura, cioè:
Citazione: C1V1 = C2V2 1 M x V1 = 50 mM x 100 ml V1 = 50 mM x 100 ml / 1M
è formalmente giusto, ma per fare i calcoli esatti dovresti esprimere 50mM in M, cioè 0.05M. Quindi i calcoli esatti sono
Vi= 0.05 M * 100ml / 1M
Questo vale anche per i volumi nel caso tu usassi contemporaneamente i microlitri e gli ml o cose del genere!