Ciao. Quando si verifica il processo di coagulaziione, la via estrinseca e la via intrinseca convergono ad un punto cumune che è l'attivatore della prototrombina costituito da Fattore X, Fattore V e Calcio, più i fosfolipidi delle piastine. L'attivatore della prototrombina agisce sulla protombrina tagliando un peptide di 16 AA e la trasforma in trombina (enzima che trasforma il fibrinogeno in fibrina); il peptide di 16 AA che è liberato si chiama frammento 1+2 di attivazione protrombinica. In condizioni normali, il frammento1+2 è presente in basse concentrazioni; un suo aumento nel tempo è indice che si sta formando più trombina quindi, più fibrina e di conseguenza maggior rischio trombotico. E' un marker di ipergoagulabilità! P.S. ho un solo dubbio: ciò che ho scritto è in riferimento al frammento 1+2; non ti so dire se si chiama anche frammento 1.2 della prototrombina, ma dovrebbero essere la stessa cosa. Ciao e in bocca al lupo.
P.S. ho un solo dubbio: ciò che ho scritto è in riferimento al frammento 1+2; non ti so dire se si chiama anche frammento 1.2 della prototrombina, ma dovrebbero essere la stessa cosa.