mi è finito uno schizzo di cellule embrionali in un occhio: mi sono lavata molto bene l'occhio subito dopo... mi devo preoccupare di avere problemi futuri? le cellule erano in PBS.
è la prima volta che mi capita una cosa del genere in laboratorio... e sono un po' angosciata.
forse qualche rischio l'avresti passato con cellule tumorali, ma considerando che sono estranee al tuo organismo, molto probabilmente anche in quel caso il sistema immunitario le avrebbe neutralizzate
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
stai tranquilla elly, anche io sono del parere di giuliano. ad ogni modo, non c'è un responsabile della sicurezza dove lavori? questa cosa (anche senza conseguenze) adrebbe denunciata e magari lui potrebbe tranquillizzarti di più.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
se può tranquillizzarti ancora un po' sappi che nel mio vecchio lab un ragazzo si è visto rovesciarsi addosso una decina di piastre con cellule tumorali in sospensione infettate con non ricordo che virus.
Dire che era fuori di testa è dire poco. Però non ha avuto conseguenze, né per le cellule tumorali né per i virus :-D
forse qualche rischio l'avresti passato con cellule tumorali, ma considerando che sono estranee al tuo organismo, molto probabilmente anche in quel caso il sistema immunitario le avrebbe neutralizzate
Io me ne intendo poco, ma perchè le cellule tumorali dovrebbero essere pericolose? I tumori non si attaccano, se tocco una persona che ha un tumore della pelle mica lo prendo! Per le cellule tumorali è diverso?
i tumori non sono contagiosi normalmente, ma se il sistema immunitario è debilitato e le cellule tumorali entrano in circolo potrebbero attecchire. Remota come possibilità, ma possibile
Giuliano non credo ci sia bisogno di un sistema immunitario debbilitato ... le cellule tumorali sono bastarde dentro !! ne sanno un sacco di come fregare il prossimo ..basta farle entrare in circolo ... considerate che le cellule tumorali hanno un genoma molto plastico ,un genoma che e' fuori dal normale,quindi non si farebbero alcun problema a diventare cellule self e anche tessuto specifiche. Diciamo che chi entra a contatto cutaneo con queste cellule ..tipo si versa le HeLa sopra,e' protetto dai diversi strati della pelle ...
l'hai detto Patrizio: "diventare cellule self". Ci vuole un minimo di tempo, anche per delle cellule veloci, ed è possibile che vengano fermate dal sistema immunitario che, normalmente, agisce anche contro inizi di tumori self.
Voglio dire: i tumori nascono e crescono anche con i globuli bianchi sani, ma ce ne sarebbero di più e più aggressivi con un sistema immunitario debilitato (vedi sarcoma di Kaposi nei malati di AIDS, ad esempio). Le cellule tumorali sono più pericolose delle cellule embrionali o delle cellule primarie, ma se dovessi fare una scala io farei più attenzione al batterio della salmonella o al virus influenzale, ad averli in lab. E questi, ovviamente, li metterei dopo i reagenti chimici, ma questo è un altro discorso.
Poi se stai usando le HeLa che sono in monostrato, direi che la possibilità di "contagio" è quasi nulla, sia per la barriera della pelle (che funziona anche con cellule leucemiche (come dimostrato dal mio amico di cui sopra!)), sia perché non sono libere di staccarsi e diffondersi quanto cellule in sospensione
....giusto che ci sono,faccio un esempio Il diavolo della tazmania si sta estinguendo proprio per la trasmissione di cellule tumorali
Questa non la sapevo. c'è da dire che è un marsupiale: che sistema immunitario hanno i marsupiali, sinceramente non lo so. Se è meno sofisticato del nostro è possibile che il "contagio tumorale" possa essere più facile. Inoltre: che tumore? Trasmissione cellule tumorali o trasmissione di un patogeno che causa tumore? Hai qualche info?
Scusate se riapro una vecchia discussione ma anch'io oggi ho avuto la sfortuna di farmi arrivare uno schizzo di cellule NIH3T3 nell'occhio e come elly sono un po' preoccupato... Di che morte morirò secondo voi?
Non dovrebbe succedere niente, per via del sistema immunitario. Certo, sarebbe meglio evitare questi incidenti, ma direi che le probabilità di morire di una morte diversa da "vecchiaia" sia abbastanza improbabile :-)
Grazie, so bene che questi incidenti non sono per nulla piacevoli ma la sfiga vuole che ogni tanto accadano, e generalmente nel peggiore dei momenti e nei modi più idioti che esistano (un puntale che ha urtato contro un lembo di scotch attaccato al contenitore di polistirolo ed ecco lo schizzo... :( ). Che dirvi, spero di leggervi ancora per molto altro tempo :P Grazie!