Pensavo avessi chiarissimo il concetto di riducente e ossidante, e ora a meno di una settimana dall'esame di biochimica, mi accorgo di entrare in crisi quando si parla di carbonio non riducente!
Qual'e il carbonio non riducente usato dalle alfa amilasi e dalla fosforlasi A, e perchè? è il C1 o il c4 ?
ho provato a ragionarci: il carbonio che ha più elettroni da cedere è il carbonio 4 perchè legato a un solo ossigeno mentre il carbonio 1 è legato a due ossigeni quindi ha meno elettroni da cedere, in conclusione il C4 è più riducente del C1 ma sugli appunti ho scritto il contrario... vi prego aiutatemi, che si mi blocco qui, non lo faccio più l'esame!
una molecola è ridotta quando ha acquistato elettroni e perciò il suo n. di ossidazione è piu negativo ( più basso se vuoi ! ) una molecola è ossidata quando a ceduto elettronie perciò il suo n. di ossidazione è più positivo ( più alto ).
Carbonio non riducente è quel C che non è un AGENTE RIDUCENTE il che è diverso dal parlare solo di molecola ( o atomo ecc ecc ) ridotto od ossidato , poiche agente riducente è una molecola che è in grado di ridurre una altra molecola e nello stesso tempo di oissidare se stessa , in sintesi dona elettroni !!
In cponclusione se il C4 ha più elettroni da cedere sarà un AGENTE RIDUCENTE maggiore del C1 o no ? Per cui il C1 è l'agwente NON RIDUCENTE !! e il C4 il RIDUCNETE
Ho un mal di testa atroce spero che sono stato chiaro , sre hai dubi contatta ciao caio
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria