ciao a tutti! magari ne avete già parlato..ma io non sono riuscita a trovare nessun riferimento... cmq vi volevo chiedere se ci sono dei sulfamidici che vengono effettivamente utilizzati tutt'ora come farmaci di prima scelta,e quali sono... grazie !!
C'è l'associazione trimetroprim-sulfametossazolo, molto usata per le infezioni urinarie. La sulfadiazina è usata in alcune creme per azione topica. Nn mi pare ci sia altro.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
confermo anche io,vengono usate solo le sulfamidi di nuova generazione: come sulfametossina che è + stabile ee si usa x infezioni tratto urinario e intestinali. poi viene usato TRIMETOPRIM come antimalarico anche io + di questo non so! spero ti sia d aiuto!
confermo anche io,vengono usate solo le sulfamidi di nuova generazione: come sulfametossina che è + stabile ee si usa x infezioni tratto urinario e intestinali. poi viene usato TRIMETOPRIM come antimalarico anche io + di questo non so! spero ti sia d aiuto!
ok,però il trimetoprim non è una sulfamide ma è un inibitore della diidrofolato reduttasi e viene usato in associazione con un sulfamidico perchè agiscono su due diversi passaggi di una stessa via metabolica(sinergia d'azione).questo solo per precisare in quanto dal post sembra che il trimetoprim appartenga alla famiglia delle sulfonammidi.