Autore |
Discussione |
|
virgiris
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: pozzuoli
19 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:23:22
|
qual'è un metodo per valutare la velocità di crescita cellulare, che non sia curva di crescita, e che magari coinvolga immunofluorescenza? che marcatore potrei usare? ho l'if come tecnica a mia disposizione. grazie mille a chiunque risponda
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:27:18
|
sì, oppure hoechst.
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:33:16
|
io direi meglio la marcatura con Ki-67 |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:35:09
|
Sempre tintura blu fluorescente per il nucleo I believe |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:53:33
|
ma col dapi e l'hoechst non si vede semplicemente il nucleo, perchè legano il DNA? Siano le cellule quiescenti o attive? o se sono quiescenti non si lega? Con il ki-67 si vedono solo le cells che ciclano..quindi permette di vedere la frazione di cellule che stanno proliferando in quel momento |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:01:04
|
Citazione: Messaggio inserito da la_fra
io direi meglio la marcatura con Ki-67
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Cos'è?
Proteina nucleare!!! Utilizzata come marker per la proliferazione cellulare per l'appunto! Ki-67 (protein)
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Sempre tintura blu fluorescente per il nucleo I believe
No quello è il DAPI! |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:08:38
|
Beh comunque non è blu, dipende dal secondario che utilizzi in ogni caso suggerivo il Ki67 perchè lo usiamo e perchè so che la sua misurazione è uno dei sistemi più comuni per valutare la frazione in crescita di un tumore (il ki67-labeling index ha anche valore prognostico), però magari ci sono sistemi migliori |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:48:30
|
No no hai ragione la-fra Ki-67 come anche PCNA sono i marker più utilizzati per valutare la proliferazione cellulare, non solo nei tumori. Io li ho sempre visti utilizzare in immunoistochimica su tessuto. |
|
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 16:38:33
|
MTT o produzione ATP (entrambi al luminometro) |
|
|
|
Discussione |