Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 terreno di coltura per E.Coli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior

235 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi ho dei probelemi con le soluzioni e diluizioni. se devo preparar un terreno di coltura per E.Coli e uso un Luria Bertani preprato cosi :

bactotriptone 10g/L
estrsto di lievito 5 g/L
NaCl 10 g /l

mettiamo caso che io voglia preparare un brodo di coltura in un backer da 250 ml .
allora è come se io dovessi fare la proporsione :

10g : 1000mL = xg : 250mL

xg = (250 X 10 ) / 1000 = 2,5 g

per cui io dovrò aggiungere 2,5 g di bactotriptone ; 2,5 g diNaCl ; e 1,25 g di estratto di lievito .
Dopo dovrò portare a volume fino a 250 mL .

Per preparare poi il terreno agarizzato per le piastre Petri aggiungo a terreno liquido ( brodo ) , 15 g / l di agar , per cui sempre con il ragionamento di prima 3,75 g in 250 mL . Poi ci metto gli antibiotici ( cloromfenicolo o katamicina non so le concentrazioni ) e lo sterilizo in autoclave a 120°C , 1 Atm , 20 min .

RAGA é GIUSTO QUELLO CHE HO SCRITTO SECONDO VOI ??

Scusate ma stò preparando una tesi e sapete bene che teoria e pratica sono cose un pò diverse ...mi affido al vostro aiuto ...grazie ragà !!!

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
10g : 1000mL = xg : 250mL

xg = (250 X 10 ) / 1000 = 2,5 g

per cui io dovrò aggiungere 2,5 g di bactotriptone ; 2,5 g diNaCl ; e 1,25 g di estratto di lievito .
Dopo dovrò portare a volume fino a 250 mL .

Per preparare poi il terreno agarizzato per le piastre Petri aggiungo a terreno liquido ( brodo ) , 15 g / l di agar , per cui sempre con il ragionamento di prima 3,75 g in 250 mL . Poi ci metto gli antibiotici ( cloromfenicolo o katamicina non so le concentrazioni ) e lo sterilizo in autoclave a 120°C , 1 Atm , 20 min .

Esatto. Puoi vederla anche così: se devi mettere 10g in un litro, in 1/4 di litro dovrai metterne 1/4 di 10, cioè 2.5

Per le [] di antibiotici guarda qui: http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=7

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No aspetta!
Oltre a quello detto da chick80, qua c'è un errore:
Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

Poi ci metto gli antibiotici ( cloromfenicolo o katamicina non so le concentrazioni ) e lo sterilizo in autoclave a 120°C , 1 Atm , 20 min .

Prima sterilizzi il terreno in autoclave, poi, quando il terreno si è raffreddato (sotto i 60°C almeno) ci aggiungi l'antibiotico! Altrimenti l'antibiotico si "scassa" e non serve a niente!
Puoi anche preparare piastre petri senza antibiotico e poi aggiungere l'antibiotico nella petri quando ti serve, si usano delle spatole per spargere la soluzione di antibiotico sulla superficie della petri.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, non avevo notato!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

terreno85
Utente Junior

235 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti ragionandoci un pò su ...quello degli antibiotici era una cavolata ...cmq grazie mille per avermi fatto notare i protocolli per l'uso di antibiotici , mi sono davvero molto utili graze ancora

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure di meno dei 60°C dipende che antibiotico,non mi fiderei molto dell'aggiunta dell antibiotico messo dopo
ma e' una mia opinione

terreno85
Utente Junior

235 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa mi sono dimenticato riguardo alla SDS-PAGE . Ho letto che in genere qst tecnica viene usata formando delle " discontinuità " .. bene .. Per fare questo uso un Tris glicina a pH 8,3 nel tampone , un Tris HCl a pH 6,3 nello stacking gel e uno Tris HCl a pH 8,8 nel nel running gel . Una volta caricato le cuvette nello stacking gel con le proteine da separare ( nel quale avevo messo anche SDS e il beta-mercaptoetanolo in modo da renderle lineari e cariche negativamente ) applico la d.d.p a 200 V per un'oretta ( almeno credo ) . Quello che succede in sintesi è che il glicerono nel tampone essendo a pH 8,3 e ricordandomi la benedetta formula di H-H ( glicina pKa1 = 2,3 e pKa2 = 9,8 ) so che il gruppo carbossilico è COO- e il gruppo amminico è NH3+ , quindi nella maggior parte in forma zwitterione ( neutra ) , ma il libro mi dice che un 5 % è carica negativamente ...bene ... allora sarà lei a trasportare la corrente ... Appena arriva all'apice dello stacking gel pH 6,3 in Tris HCl , per cui è dinuovo zwitterione ( neutro ) , ma la percentuale delle molecole negative sarà molto piu bassa ( almeno credo ) per cui saranno le proteine stesse a portare la corrente , in qst caso il gel è a maglie strette per cui V = I R , IL VOLTAGGIO DOVREBBE ESSERE BASSO A CAUSA DELLA RIDOTTA I E RIDOTTA RESISTENZA , in qst caso la velocità di migrazione è BASSA .
Poi nel running gel invece la R è alta e il VOLTAGGIO CRESCE per cui la velocità di migrazione è alta ...Ok ?

Quello che nn capisco è il ruolo dello ione CL- nell HCL a pH 6,3 per cui totalmente dissociato.... Mi aiutate per favore . Grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

pure di meno dei 60°C dipende che antibiotico

Beh si il punto è che se si parla di terreno con Agar non deve essere troppo caldo, ma neanche iniziare a solidificarsi!

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

non mi fiderei molto dell'aggiunta dell antibiotico messo dopo
ma e' una mia opinione

Guarda a me in Germania facevano fare così e riusciva tutto alla perfezione! Jawohl!!!
Poi era divertentissimo! C'era una specie di minipiatto rotante dove mettevi la piastra, la facevi girare e con una spatolina fatta apposta a T spargevi l'antibiotico!
Sopratutto è comodo se devi fare clonaggi con vettori con resistenza a diversi antibiotici, hai tutte le tue petri belle pronte e a secondo del tuo vettore ti prepari le piastre necessarie con l'antibiotico adatto.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

Quello che nn capisco è il ruolo dello ione CL- nell HCL a pH 6,3 per cui totalmente dissociato.... Mi aiutate per favore . Grazie mille

Detto in 2 parole: il Cl- (mi raccomando scrivi Cl e non CL!!!) è quello che migra più velocemente nello stacking gel, la glicina sta in fondo e le proteine nel mezzo e vengono schiacciate.
Però per non stare a rifare tutta la spiegazione ti rimando a queste 2 discussioni e link allegati:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5581
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6746

Lucy
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

3 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucy Invia a Lucy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto

terreno85
Utente Junior

235 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ci sono . Inoltre molto spesso si parla di tamponi di estrazione i piu comuni sono tris e fosfato , vi chiedo perche sono ingrado di estratte le proteine ?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina