Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Triibrido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
volevo chiedervi delucidazioni riguardo un esercizio che il prof di Genetica ha chiesto ad una mia amica:
SCRIVI UN TRIIBRIDO ED I SUOI GAMETI.
Dopo averli scritti lui ha chiesto senza mettere nesun valore accanto ai vari gameti,come segregano e quale era il marcatore centrale.Come possiamo dedurlo?

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao prova a guardare qui, se continui a nn capire ci risentiamo
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11069
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11763
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12535
e link interni....
se non ha dato i valori saranno geni indipendenti...ma sei sicuro che nn ha dato i valori?
Torna all'inizio della Pagina

MrX83
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


20 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...un triibrido potrebbe essere per esempio AaBbCc ed i gameti che può produrre saranno ABC,ABc,AbC,aBC,abC,aBc,Abc,abc
Ora per quel che ne so io le frequenze di ricombinazione sono essenziali perchè senza di essere non puoi farci un bel niente. Forse come su giustamente dice "biologia p" il prof non indicando le frequenze vuole sottointendere che sono tutte uguali ed in tal caso i geni sarebbe indipendenti, ossia su cromosomi differenti. Nel caso invece il prof non volesse sottointendere quello che supponiamo noi non si può fare nulla.

Ciao ;)
Torna all'inizio della Pagina

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lui a questo punto ha detto che dobbiamo fare il testcross,perchè?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 14:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologyst

Ma lui a questo punto ha detto che dobbiamo fare il testcross,perchè?

Ah ecco allora l'esercizio acquista un senso!
Se tu hai un triibrido puoi solo sapere che gameti produce non sai le frequenze con cui li produce (perchè non sai se sono associati)
Se fai un test-cross: Triibrido x omozigote recessivo per tutti i geni
AaBbCc X aabbcc
avrai che il triibrido produce gli 8 tipi di gameti:
ABC, ABc, AbC, Abc, aBC, aBc, abC, abc
mentre l'omozigote recessivo produrrà solo gameti: abc
quindi incrociando i gameti otterrai che il fenotipo della progenie è uguale ai gameti prodotti dal triibrido.
A questo punto dalle frequenze ottenute risali alla frequenza dei gameti prodotti, all'ordine dei geni e alla distanza di mappa.
Se cerchi in questa sezione "incrocio a tre punti" troverai molti esercizi con esempi di come si risolvono.

Torna all'inizio della Pagina

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 15:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusatemi ma come faccio a calcolare le frequenze?Me le deve dare cmq il prof,giusto?Ve lo chiedo,perchè in altri esercizi proposti in questo forum,i valori sono già assegnati inizialmente.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato che avendo continuato a postare una risposta ti poteva ancora fare comodo... rileggendo il tuo problema qualke giorno fa ho pensato che non c'era risposta e che qualcosa che il tuo prof può volere a noi ci sfugge. poi ripetendo per il mio esame mi si è accesa una lampadina.
forse il tuo prof vuole una cosa teorica non pratica.
la sua domanda consiste forse nel portarti a scrivere il triibrido e poi a parlare della teoria cioè vuole che tu spieghi che fai l'incrocio con il triplo omozigote recessivo e che poi spieghi in teoria come fai a capire se i geni sono concatenati e indipendenti e come fai a dedurre il marcatore centrale... qui in questo caso non ti servono le frequenze ne nessun valore perchè devi solo dire la teoria ovvero dire:
faccio il reincrocio di prova a 3 punti dopo di che ottengo la generazione filiale e guardo le frequenze, se noto che sono frequenze che rientrano nel rapporto 1:1:1:1:1 allora i geni sono indipendenti altrimenti avrò che le classi parentali saranno le più frequenti e avrò delle classi di ricombinanti, che saranno sr1 sr2 dr
guardo i dr(meno frequenti) confronto le classi parentali e noterò che un gene cambia il suo ordine per esempio parnetali sono ABC e abc mentre i dr sono ABc abC questo cosa ci fa capire? ci fa capire che il marcatore centrale è C
se rispondi così effettivamente il tuo prof ti ha fatto una domanda di teoria a cui voleva che ci arrivassi tu e non che fosse la classica cosa scolastica ovvero: mi parli di un incrocio a 3 punti?

sinceramente è l'unica idea che m viene in mente, xk altrim come dici tu se non hai i valori non puoi risp invece così tu rispondi fai vedere che conosci l'argomento e costringi il tuo prof a darti i valori per continuare o altrimenti procedi tu cn esempi dando tu i valori nell'esposizione della teoria per un caso e per l'altro....
più di questo.... questa è la risp che darei io alla mia prof

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 19:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è quello il punto! Devi dimostrare di sapere la teoria!
E' esattamente la stessa domanda che è stata fatta qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13393
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gfpina...ciao

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina