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biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:28:14
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Ciao ragazzi volevo chiedervi delucidazioni riguardo un esercizio che il prof di Genetica ha chiesto ad una mia amica: SCRIVI UN TRIIBRIDO ED I SUOI GAMETI. Dopo averli scritti lui ha chiesto senza mettere nesun valore accanto ai vari gameti,come segregano e quale era il marcatore centrale.Come possiamo dedurlo?
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biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
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MrX83
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
20 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:08:55
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Ciao...un triibrido potrebbe essere per esempio AaBbCc ed i gameti che può produrre saranno ABC,ABc,AbC,aBC,abC,aBc,Abc,abc Ora per quel che ne so io le frequenze di ricombinazione sono essenziali perchè senza di essere non puoi farci un bel niente. Forse come su giustamente dice "biologia p" il prof non indicando le frequenze vuole sottointendere che sono tutte uguali ed in tal caso i geni sarebbe indipendenti, ossia su cromosomi differenti. Nel caso invece il prof non volesse sottointendere quello che supponiamo noi non si può fare nulla.
Ciao ;) |
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biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:56:38
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Ma lui a questo punto ha detto che dobbiamo fare il testcross,perchè? |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 14:07:13
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Citazione: Messaggio inserito da biologyst
Ma lui a questo punto ha detto che dobbiamo fare il testcross,perchè?
Ah ecco allora l'esercizio acquista un senso! Se tu hai un triibrido puoi solo sapere che gameti produce non sai le frequenze con cui li produce (perchè non sai se sono associati) Se fai un test-cross: Triibrido x omozigote recessivo per tutti i geni AaBbCc X aabbcc avrai che il triibrido produce gli 8 tipi di gameti: ABC, ABc, AbC, Abc, aBC, aBc, abC, abc mentre l'omozigote recessivo produrrà solo gameti: abc quindi incrociando i gameti otterrai che il fenotipo della progenie è uguale ai gameti prodotti dal triibrido. A questo punto dalle frequenze ottenute risali alla frequenza dei gameti prodotti, all'ordine dei geni e alla distanza di mappa. Se cerchi in questa sezione "incrocio a tre punti" troverai molti esercizi con esempi di come si risolvono.
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biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 15:08:25
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Ragazzi scusatemi ma come faccio a calcolare le frequenze?Me le deve dare cmq il prof,giusto?Ve lo chiedo,perchè in altri esercizi proposti in questo forum,i valori sono già assegnati inizialmente. Grazie |
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prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:57:10
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ho pensato che avendo continuato a postare una risposta ti poteva ancora fare comodo... rileggendo il tuo problema qualke giorno fa ho pensato che non c'era risposta e che qualcosa che il tuo prof può volere a noi ci sfugge. poi ripetendo per il mio esame mi si è accesa una lampadina. forse il tuo prof vuole una cosa teorica non pratica. la sua domanda consiste forse nel portarti a scrivere il triibrido e poi a parlare della teoria cioè vuole che tu spieghi che fai l'incrocio con il triplo omozigote recessivo e che poi spieghi in teoria come fai a capire se i geni sono concatenati e indipendenti e come fai a dedurre il marcatore centrale... qui in questo caso non ti servono le frequenze ne nessun valore perchè devi solo dire la teoria ovvero dire: faccio il reincrocio di prova a 3 punti dopo di che ottengo la generazione filiale e guardo le frequenze, se noto che sono frequenze che rientrano nel rapporto 1:1:1:1:1 allora i geni sono indipendenti altrimenti avrò che le classi parentali saranno le più frequenti e avrò delle classi di ricombinanti, che saranno sr1 sr2 dr guardo i dr(meno frequenti) confronto le classi parentali e noterò che un gene cambia il suo ordine per esempio parnetali sono ABC e abc mentre i dr sono ABc abC questo cosa ci fa capire? ci fa capire che il marcatore centrale è C se rispondi così effettivamente il tuo prof ti ha fatto una domanda di teoria a cui voleva che ci arrivassi tu e non che fosse la classica cosa scolastica ovvero: mi parli di un incrocio a 3 punti?
sinceramente è l'unica idea che m viene in mente, xk altrim come dici tu se non hai i valori non puoi risp invece così tu rispondi fai vedere che conosci l'argomento e costringi il tuo prof a darti i valori per continuare o altrimenti procedi tu cn esempi dando tu i valori nell'esposizione della teoria per un caso e per l'altro.... più di questo.... questa è la risp che darei io alla mia prof |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
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prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:19:20
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grazie gfpina...ciao |
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