ciao....ho un problema! dovrei amplificare "in modo aspecifico" dei campioni di cDNA"!; cerco di spiegarmi meglio: devo valutare i cDNA su una card di tipo Low Density Array. Durante le prime prove ho notato che i campioni retrotrascritti da estratti di RNA con concentrazione inferiore a 50ng/ul non vengono poi amplificati durante la qPCR per tutto il pannello di sonde! In lab uso un kit per la retrotrascrizione con random primers ma ho anche la possibilità di usare un kit per la PreAmplificazione del cDNA anche se questo presuppone l'uso di un pool di primers specifici per la seq di cDNA del gene di interesse. E se io volessi amplificare in modo completo tutti gli espressi!Che tipo di primer posso utilizzare? Avete consigli, dritte o anche meglio soluzioni? GRAZIE!
l'ideale sarebbe partire da una concentrazione piu elevata di RNA
50ng/ul e' un po poca
se potessi aumentarla nella RT sarebbe gia una soluzione
poi io so che Roche ha un kit per preamplificare cDNA che hanno una resa bassissima con la Quantitativa l'idea di questo kit e' di amplificare il tuo cDNA come una PCR ma con primer universali ti permette di amplificare tutto il tuo cDNA e non un solo gene di interesse
solo che nn mi ricordo il nome!!! non l'ho mai usato stavo solo parlando con un rappresentante roche l'altro giorno
quindi prova a chiamare il tuo rappresentante e a chiedere di questo kit spiegandogli il tuo problema
Nel caso qualcuno fosse interessato, (neanche io come miky76 ho mai provato questi kit!) su Biocompare trovate una lista di tutti (o quasi i kit disponibili) RNA Amplification Kits