Ciao ragazzi! scusate la mia ignoranza ma io sapevo che le proteine prodotte fossero costituite esclusivamente dalla codifica degli esoni dell'mRNA maturo dopo la sintesi proteica.Ma su questo sito analizzando la sequenza della proteina mi sono accorto che non e' proprio cosi'... Nella sequenza proteica a centro pagina,gli aminoacidi in blu sono quelli che derivano dagli esoni e gli aminoacidi in nero da dove provengono? http://www.ensembl.org/Homo_sapiens/protview?db=core;peptide=ENSP00000264998
Non potrebbe essere che l'alternanza di blu e nero stia ad indicare diversi possibili esoni? Ad occhio sembra che le due colorazioni siano separate da un amminoacido in rosso, che indica un residuo sovrapposto ad un sito di taglio. In effetti però non è chiarissimo... Ciao Simo
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
ma io sapevo che le proteine prodotte fossero costituite esclusivamente dalla codifica degli esoni dell'mRNA maturo dopo la sintesi proteica.
Una piccola precisazione su questa frase...
Il confine tra esoni e introni non è sempre ben definito, soprattutto nei casi di splicing alternativo; inoltre esistono in alcuni organismi proteine che vengono sintetizzate addirittura a partire dall'assemblaggio di esoni provenienti da mRNA diversi.