Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
federicuccia
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 08:55:20
|
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa, il citrato è prodotto nel ciclo di krebs dall'acetil coA + ossalacetato, ho visto che agisce come effettore allosterico su diversi meccanismi come inibitore o attivatore, mi sapete dire esattamente quali? vi elenco quello che so...
- EFFETTORE ALLOSTERICO NEGATIVO della fosfofrutto chinasi 1, inibisce quindi il processo glicolitico, mi chiedevo perchè, mi sono risposta dicendo che provenendo da krebs vuol dire che il ciclo è già ben alimentato e nn c'è bisogno di ulteriore acetil coA e ossalacetato che per vie diverse derivano dalla glicolisi, ma è giusto o solo una mia congettura?sul libro nn l'ho trovato!
- EFFETTORE ALLOSTERICO POSITIVO della lipogenesi, anche qui, sul libro è solo accennato senza una spiegazione. Probabilmente la lipogenesi usando acetilCoa, se ho molto acetilcoA stimolo l'uso di questo nella formazione di acidi grassi piuttosto che Krebs.
MI potete dare qualche delucidazione? perchè il mio libro su questo punto è davvero poco chiaro, anzi non dice!! dovevo prendere il leningher!!!!!!
grazieee
|
|
|
federicuccia
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:04:28
|
aggiungo un altro dubbio...magari più stupido.... nella catena respiratoria:
cito: -trasporto due elettroni - escono 4 protoni - guadagno 1atp
hm..nn mi è molto chiaro questo passaggio, so i meccanismi della catena respiratoria e da cosa ottengo l'atp ecc, ma perchè il libro cita proprio ogni due elettroni ottengo un atp?? alla fine so che se gli eq riducenti sono portati dalla nadhh+ deidro ottengo 3atp invece con le flaviniche 2!! |
|
|
federicuccia
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:58:50
|
ho l'esame domani per favore mi rispondete?? |
|
|
|
Discussione |