Autore |
Discussione |
|
Ale150385
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:21:49
|
Ciao ragazzi,io dovrei iniziare una tesi sui vettori non virali nella veicolazione di materiale genetico,mi hanno detto di attenermi agli articoli del pubmed,caspur o siti analoghi.Come gli articoli ne sono tantissimi e la mia capità nel tradurli è scarsa mica mi sapreste dire quali sono i migliori?Grazie! Ciao!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:28:54
|
Ciao, gentilmente non scrivere più volte lo stesso messaggio, si fa solo confusione.
Ho cancellato i vecchi messaggi, andiamo avanti su questo. A volte bisogna attendere un po' prima di ricevere una risposta, specialmente perchè la tua domanda richiede qualcuno che conosca bene la letteratura a riguardo.
Un consiglio un po' generico che ti posso dare è quello di cominciare a leggere delle review. Dopodichè da lì puoi cominciare a leggere articoli più specifici dalla bibliografia delle review che trovi più interessanti. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:59:07
|
Ma ti serve una review sulle tecnologie di trasferimento genico non virus-mediate (liposomi, elettroporazione, gene gun, ecc.) ? oppure semplicemente sui PLASMIDI come vettori di espressione (gli unici non virali che io conosco) ? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Ale150385
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:46:49
|
Ciao ragazzi. Innanzitutto volevo scusarmi se ho messo questa discussione su più settori,ma pensavo che ognuno di essi era differente dall'altro.Comunque a me servono articoli ben corposi su liposomi ecc. nel trasferimento genico non virus.Grazie!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:17:01
|
Come ti ha già risposto chick80, la cosa migliore è che tu vada in Pubmed e ti cerchi delle review sull'argomento, poi da li vedi quali sono gli articoli che ti possono interessare per approfondire certi argomenti! Gli articoli sono molti è vero, ed è difficile che tu trovi qualcuno che faccia la ricerca al posto tuo, e non è detto che ci sia qualcuno qua che conosca "bene" la letteratura su questo argomento.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:37:51
|
Io posso solo indicarti qualche paper orientato alla terapia genica e un po' di reviews abbastanza generiche. Magari partendo da questi potrai orientarti e andare "a ritroso" verso ciò che t'interessa:
Schaeferridder M, Wang Y, Hofschneider PH. Liposomes as gene carriers—efficient transformation of mouse L-cells by tk gene. Science 1982;215(4529):166–168.
Lurquin PF. Gene transfer by electroporation. Mol Biotechnol 1997; 7(1):5–35
Mahato RI, Takakura Y, Hashida M. Nonviral vectors for in vivo gene delivery: physicochemical and pharmacokinetic considerations. Crit Rev Ther Drug Carrier Systems 1997;14(2):133–172.
Herweijer H, Wolff JA. Progress and prospects: naked DNA gene transfer and therapy. Gene Ther 2003;10(6):453–458.
Mahvi DM, Sheehy MJ, Yang NS. DNA cancer vaccines: a gene gun approach. Immunol Cell Biol 1997;75(5):456–460.
Cheng L, Ziegelhoffer PR, Yang NS. In vivo promoter activity and transgene expression in mammalian somatic tissues evaluated by using particle bombardment. Proc Natl Acad Sci USA 1993;90(10):4455– 4459.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:17:22
|
Io ho un corso intero sui vettori non virali, solo che il prof non ci ha ancora dato il materiale...La parte più corposa è sui liposomi e in fondo alle slides ci sta sempre l'articolo di riferimento...Se riesco ad avere qualcosa in tempo in formato digitale e non cartaceo ti faccio sapere... |
|
|
|
Ale150385
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:24:52
|
Ok se puoi,te ne sarei molto grato!!
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:19:45
|
Ho scoperto all'ultima lezione che ci darà tutto il materiale in formato cartaceo, se ci sta di mezzo qualche articolo però ti faccio avere i titoli. Mi dispiace... |
|
|
|
|
Discussione |
|