Qualcuno ha mai provato a non trattare i vetrini (cioè usarli così come sono comprati, solo autoclavarli) e a applicare il substrato per il coating? vorrei sapere se ci sono differenze rispetto al trattamento, ad esempio minore efficienza del coating o sporcizia del vetrino al microscopio.
vetrini su cui piastrare cellule per poi osservarle al microscopio, scusa ma pensavo fosse scontato l'uso... substrato: nel mio caso laminina, ma va bene anche in generale
Beh mi sembrava fosse quello il caso, ma visto che il coating si fa anche per l'istologia, meglio specificare. Io faccio coating con collagene e non ho mai preso vetrini già con coating. In realtà uso comunque molto di più la plastica o "plastichini" come li chiamiamo, perché su vetro anche con coating le mie cellule non crescono molto bene!
Per me che faccio colture di cellule neuronali il pre-coatin con poli L-ornitina overnight del vetrino è determinante, essendo i neuroni molto delicati. Su plastica non si attaccano proprio!! Per altre linee va la fibronectina, per immunoistoch. ci sono i vetrini polilisinati ...
scusate mi devo essere espressa male: per trattamento intendevo fare dei lavaggi per sgrassare il vetrino (tipo HCl o EtOH)... mi spiace per essermi spiegata in modo poco comprensibile.