Il problema in questione è: In drosophila la progenie ottenuta dall'incrocio di una singola coppia di moscerini consiste di individui aventi le cratteristiche sotto indicate e nellaproporzioni approssimative date:
OCCHI MOLTO STRETTI 50% MASCHI E 50% FEMMINE OCCHI INTERMEDI TUTTE FEMMINE OCCHI NORMALI TUTTI MASCHI
solo una coppia di alleli è responsabile di queste differenze.Cosa s puo concludre a proposito della dominanza ?il gene in questione è legato al cromosoma X o è autosomico?usando i smboli adeguati indicate il genotipo dei genitori!
Tu che ipotesi hai fatto? Secondo te è autosomico o legato all'X? Il fatto che ci sia questa differenza tra maschi e femmine, ti dovrebbe far pensare a qualcosa. Inoltre il fenotipo intermedio si ha solo nelle femmine, come mai? Prova a scrivere qua il tuo ragionamento.
ciao biologina, dei genitori non sai prorpio nulla? mi accodo anche io a questo problema...eheh che la coppia di alleli sia legata all'X ce lo fa capire il fatto che un carattere lo presentano solo i maschi e un carattere solo le femmine... ma ci sarà una dominanza incompleta secondo me...perchè i fenotipi che escon fuori sono 3...e un fenotipo sembra intermedio tra i due: OCCHI MOLTO STRETTI 50% MASCHI E 50% FEMMINE OCCHI INTERMEDI TUTTE FEMMINE OCCHI NORMALI TUTTI MASCHI però è tutto ciò k riesco a ricavare... tu hai dedotto qualkosa?
ps.... ma può esistere la dominanza incompleta o la codominanza per quello che riguarda i caratteri legati all'X o no? perchè se così fosse io avrei che il genitore maschio ha un carattere sulla sua unica X il genitore femmina ha l'altro carattere e le figlie femmine sono le uniche che ereditano XX quindi hanno sia il carattere materno che quello paterno che per dominanza incompleta di uno dei due caratteri(non so stabilire quale) mi da fenotipo intermedio! ps se è così sto imparando a ragionare pure in genetica....speriamo!!!
ciao biologina, dei genitori non sai prorpio nulla?
Dei genitori ovviamente non sai nulla, perchè è quello che ti chiede l'esercizio! Altrimenti sarebbe già la soluzione!
Citazione:Messaggio inserito da biologa p che la coppia di alleli sia legata all'X ce lo fa capire il fatto che un carattere lo presentano solo i maschi e un carattere solo le femmine...
OK!
Citazione:Messaggio inserito da biologa p ma ci sarà una dominanza incompleta secondo me...perchè i fenotipi che escon fuori sono 3...e un fenotipo sembra intermedio tra i due:
OK!
Citazione:Messaggio inserito da biologa p
ps.... ma può esistere la dominanza incompleta o la codominanza per quello che riguarda i caratteri legati all'X o no?
Si, ovviamente solo nelle femmine!
A questo punto basta mettere giù il genotipo della progenie e vedere da quale incrocio possono venire fuori!
provo a abbozzare una risposta.... ma c'è qualcosa che forse non m è chiara: Xa=occhio stretto Xb=occhio normale
madre XaXb padre XaY
IN tale modo otterrei che su 4 figli(quadrato di punnet)avrò 2 maschi e due femmine(parlo in termini di quadrato...ma si intende che le possibilità sono al 50%) le femmine saranno al 50%occhio stretto e al 50%occhio intermedio(e inoltre solo le femmine saranno intermedio per rispondere al secondo quesito) I maschi saranno al 50% occhio stretto e al 50% occhio normale(e inoltre solo i maschi saranno fenotipo normale per rispondere al terzo quesito) è corretto?
provo a creare un quadrato di punnet così è più chiaro.
sono d'accordo ... a volte posto domande la cui risposta è così lampante.... ma preparare esami mette in crisi tutti..e non so mai se è giusto ciò che ho pensato!