Autore |
Discussione |
|
zampetta82
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:26:09
|
Aiutooooo ho un problema con le 293.... Premetto che lavoro con queste cellule da 2 anni circa senza alcun problema...usandole continuamente.. mi assicuro sempre che nn arrivino ad un passaggio troppo avanzato nonostante siano immortalizzate.... Preparo sempre mezzi freschi, aliquotandoli per non ossidarli e non fargli subire troppe variazioni di Temperatura... ultimamente però le mie cellule (dal piastramento) durano circa una settimana infatti arrivo al lunedì che nonostante non siano a confluenza, si staccano, si gonfiano e espongono una specie di flagello che esce dall'interno....quasi scoppiassero... non è una tipica infezione batterica (almeno di quelle che io conosco e che inondano la piastra)... e nn sembrano essere muffe perchè nn vedo delle ife nemmeno a distanza di giorni.... Però osservo ogni tanto delle strane palle blu....(i mostriiii) ahh...e il mezzo nelle piastre non sembra ossidarsi.... Inoltre quelle che arrivano al lunedì perfettamente a confluenza e che meritano di essere passate per quanto belle e piene siano.... muoiono appena le tripsinizzo e le piastrooooo.... non capisco più niente ho scongelato vials dal -80 e dall'azoto liquido... si piastrano e poi si comportano anche loro così... non so cosa possa essere... nn mi è mai capitata una cosa simile neanche con altri tipi cellulari... Spero che qualkuno possa aiutarmi grazie!
|
|
|
miky76
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:38:43
|
ciao
vedi palle blu???? sono piccole e stanno tra le cellule?
mi sa che hai beccato un micoplasma... qualcuno nel tuo lab fa i test per micoplismi? se si.... fai analizzare il tuo medio cellulare
di solito il micoplasma non arriva a uccidere le cellule ma rallenta la loro replicazione e le rende soggette a morte
|
|
|
zampetta82
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:46:39
|